Ricerca low

Rilancio della Ricerca

L’emergenza da Covid-19 ha riguardato in primo luogo questioni medico-sanitarie, ma, allo stesso tempo, ha evidenziato la necessità immediata di trovare nuovi modelli di risposta trasversali.

Il confronto con una patologia non conosciuta ha messo a dura prova il sistema sanitario e, in alcuni casi, ha evidenziato lacune conoscitive e organizzative a fronte delle quali si è reso indispensabile mettere in atto processi per sviluppare in breve tempo nuove competenze, nuove tecnologie e dispositivi per garantire la sicurezza dei cittadini.

Oltre ai problemi sanitari stiamo assistendo ad una recessione economica a cui la nostra società dovrà rispondere e rispetto alla quale il sistema delle conoscenze e la ricerca scientifica potranno giocare un ruolo importante, fornendo contributi a diversi livelli.

Fondazione Cariplo ha in particolare deciso di intervenire a favore di due sfide: fronteggiare le emergenze sanitarie attuali e future, e sostenere la ripartenza e lo sviluppo del Paese.

Nella propria azione la Fondazione Cariplo può mettere a valore alcuni elementi chiave che da anni fanno parte integrante del proprio metodo:

• la conoscenza approfondita del sistema ricerca e innovazione locale
  • il dialogo consolidato con i principali attori del sistema di ricerca e innovazione, comprese le numerose partnership attivate con soggetti pubblici e privati impegnati nel sostegno alla ricerca;
  • la partecipazione ai principali network europei
  • le esperienze maturate in tema di open access, gestione della proprietà intellettuale, nonché ricerca e innovazione responsabile, per favorire la diffusione del sapere scientifico, lo sviluppo di una ricerca di qualità e la fruizione democratica dei suoi risultati;
  • la capacità di promuovere lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per le persone, le comunità e le organizzazioni;

Un esempio di questi processi e competenze è l’attività di Cariplo Factory, che attiva una filiera del talento che porta valore al sistema economico offrendo opportunità formative orientate all’inserimento nel mondo del lavoro, supporto all’internazionalizzazione e percorsi di contaminazione dedicati a start-up, innovatori e grandi aziende realizzati grazie alla rete degli incubatori.

Scopri tutte le iniziative

riciclo

I progetti per l’economia circolare del futuro

Un’economia rigenerativa fondata su un nuovo concetto di produzione e di cambiamento nei modelli di consumo