#arteecultura

Artgate

La collezione di Fondazione Cariplo

ARTGATE è un progetto per svelare al pubblico il patrimonio artistico di Fondazione Cariplo attraverso il web. Navigando nel sito www.artgate-cariplo.it è possibile ammirare l’intera collezione e creare percorsi espositivi personalizzati. In queste pagine potete trovare una descrizione della raccolta d’arte che appartiene alla Fondazione.

La Fondazione Cariplo possiede una raccolta di opere d’arte di significativo pregio storico artistico, costituita da 767 dipinti, 116 sculture, 51 oggetti e arredi, di epoca compresa tra il primo secolo e la seconda metà del Novecento.

La collezione spazia dalla scultura lapidea tardo antica, a quella lignea di età medievale, alla pittura italiana rinascimentale e dell’età barocca, ma raggiunge l’eccellenza con alcuni capolavori dell’Ottocento italiano e nella fattispecie lombardo. Tra le opere è compresa inoltre un’ampia documentazione dell’attività degli artisti operanti a Milano nel Novecento.

Iniziata nel primo dopoguerra, la raccolta si costituisce attraverso l’acquisizione di dipinti e sculture di artisti contemporanei esposti alle numerose rassegne d’arte milanesi, con l’obiettivo di promuovere il lavoro degli artisti lombardi, specialmente di giovane età. Questa politica prosegue anche al termine della seconda guerra mondiale, attraverso sistematici acquisti alle rassegne annuali della Società Permanente e alle mostre d’arte sacra dell’Angelicum; dalla fine degli anni Sessanta si iniziano ad acquistare opere anche alle vendite delle case d’asta. Ampliatesi notevolmente con l’acquisizione del patrimonio artistico dell’IBI (1967), le raccolte della Cariplo sono state recentemente incrementate dalla Fondazione con alcuni acquisti importanti. Completa la collezione la galleria dei ritratti dei presidenti della Cariplo, costituita da dipinti e sculture del XIX e del XX secolo che raffigurano non pochi tra i protagonisti della moderna economia italiana.

Gallerie d’Italia - Piazza Scala

Il 3 novembre 2011 Milano ha festeggiato l’apertura delle Gallerie d’Italia - Piazza Scala, il nuovo museo di Intesa San Paolo che ospita una ricchissima collezione di opere d’arte dell’Ottocento appartenenti a Fondazione Cariplo e a Banca Intesa, nella cornice dei magnifici Palazzi Anguissola e Brentani, affacciati su Via Manzoni e Piazza della Scala. Si tratta di 197 capolavori – 135 della collezione Cariplo e 62 di Banca Intesa – che il grande pubblico, finora, aveva potuto ammirare solo in occasione di mostre temporanee.

Il percorso espositivo, curato da Fernando Mazzocca, si apre con 13 bassorilievi in gesso di Antonio Canova e si chiude con quattro tele di Umberto Boccioni, passando per i dipinti di altri maestri come Hayez, Induno, Segantini, Morbelli e Previati. Il visitatore è condotto abilmente alla scoperta della Milano ottocentesca, protagonista del Romanticismo e dell’età industriale, anche grazie al sapiente allestimento museale dell’architetto Michele De Lucchi.