#ricercascientifica

Food policy

A luglio 2014 il Comune di Milano e Fondazione Cariplo hanno siglato un accordo per la definizione e l’adozione delle Food Policy per la città di Milano. Gli obiettivi sono stati elaborati attraverso una consultazione pubblica e hanno portato alla Delibera di Consiglio Comunale che individua le 5 priorità della Food Policy di Milano:

1. Garantire l’accesso al cibo sano
  2. Promuovere la sostenibilità delle produzioni
  3. Promuovere l’educazione alimentare
  4. Lottare contro gli sprechi alimentari
  5. Promuovere la ricerca scientifica

Con l’accordo, il Comune e la Fondazione Cariplo assumono il ruolo di supporto, di stimolo e di facilitazione di tutte le forme di innovazione sociale, tecnologica e organizzativa che rispondono ai principi enunciati nella Food Policy stessa e che possono concorrere all’attuazione degli indirizzi in essa contenuti.

Fra le diverse attività, azioni e progetti attivati dalla Food Policy, il più recente ma anche più rappresentativo della complessità e delle sinergie attivate è il Dispositivo Aiuto Alimentare.

Con la temporanea chiusura delle molte associazioni del terzo settore attive nella distribuzione di aiuti alimentari a causa dell’emergenza Covid-19, il Comune di Milano ha attivato alcune azioni specifiche di aiuto alimentare a domicilio per fornire assistenza ad anziani e persone fragili sul territorio. In particolare, il 16 marzo 2020 è stato avviato il Dispositivo Aiuto Alimentare, un progetto di 15 settimane realizzato attraverso la collaborazione tra Direzione di Politiche Sociali e abitative, Ufficio Food Policy e Protezione Civile, le società pubbliche – Milano Ristorazione, AMAT, Sogemi, ATM – Banco Alimentare della Lombardia, Caritas Ambrosiana, IBVA, Croce Rossa Italiana-Comitato di Milano, Fondazione Cariplo, Programma QuBì, con l’obiettivo di fornire sostegno alimentare nel corso della fase acuta dell’emergenza, centralizzando la filiera e prendendo direttamente in carico la distribuzione degli aiuti alimentari settimanali. Attraverso l’apertura di 10 hub temporanei dedicati alla preparazione di aiuti alimentari, dall’inizio di Marzo 2020 alla fine di giugno 2020, è stata garantita una spesa alimentare completa alle oltre 6000 famiglie milanesi in condizioni di difficoltà (20.000 persone) individuate anche grazie al supporto del progetto Qubì – una ricetta contro la povertà infantile.

L’esperienza maturata in questi anni sulle politiche alimentari è testimoniata anche dal successo ottenuto sulla call Horizon2020-FNR-2020-1, che ha visto il progetto FOOD TRAILS, coordinato dal Comune di Milano con la partecipazione di Fondazione Cariplo tramite la sua controllata Cariplo Factory S.r.l, aggiudicarsi un contributo pari a 12 milioni di euro.