I risultati del 2011

Nel corso del 2011 il patrimonio delle quindici Fondazioni di Comunità ha superato la soglia dei 220 mln di euro registrando un aumento di circa il 2% rispetto ai dati dell’anno precedente. Sono due le fondazioni che nel corso dell’anno hanno raggiunto l’obiettivo di raccolta, la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus, nei primi mesi dell’anno, e la Fondazione Provaltellina nella seconda metà dell’anno, portando a 10 il numero delle fondazioni che hanno vinto la sfida.

Nel corso del 2011 si assiste ad una sensibile riduzione delle donazioni pervenute sia dal punto di vista dell’importo che del numero: 3.900 donazioni circa per quasi 8 mln di euro, contro i 13 mln raccolti nel 2010. Alla significativa riduzione dell’importo raccolto, -39% rispetto ai dati del 2010, si contrappone una riduzione meno incisiva del numero delle liberalità raccolte, che si attesta al -9%. Il 66% delle donazioni proviene da persone private, a dimostrazione del sempre maggiore coinvolgimento della comunità, mentre il 14% da imprese commerciali, il 13% da enti privati e il 5% da enti pubblici.

Le entrate delle fondazioni sono state complessivamente pari a 19,3 mln euro, di cui 14,5 milioni di euro sono dovuti ai trasferimenti relativi alle erogazioni sul territorio da parte della Fondazione Cariplo. L’incidenza delle territoriali - così vengono chiamati questi trasferimenti da parte di Fondazione Cariplo - si è attestata al 75% del totale delle entrate, contro il 54% del 2010.

Nel 2011 le erogazioni hanno raggiunto i 22 mln euro e sono stati finanziati oltre 2.300 progetti di utilità sociale, registrando, rispetto al 2010, da un lato un leggero aumento del numero di iniziative finanziate (+ 4%) e dall’altro una riduzione dell’importo erogato (-7%). Complessivamente le uscite delle fondazioni, rappresentate dalle spese di gestione e dalle erogazioni, sono state pari a 24 mln euro ( -5% rispetto al 2010).