Capitale umano - PdA 02

"Promuovere la formazione di capitale umano d'eccellenza"

La formazione di capitale umano di alto profilo è una condizione indispensabile per affrontare le sfide di una società sempre più complessa e competitiva. L’Italia, com’è noto, tende a investire con scarsa lungimiranza in istruzione, ricerca e innovazione, con il risultato che, sovente, molti neolaureati lasciano il nostro paese per perfezionarsi o lavorare all’estero.

Fondazione Cariplo, ha dunque voluto sostenere in modo mirato l’università italiana, nel tentativo di coniugare l’eccellenza, soprattutto a livello scientifico e tecnologico, fondamentale per lo sviluppo del paese, favorendo l’accesso a percorsi d’istruzione superiore al maggior numero possibile di giovani meritevoli.

OBIETTIVI

Il Piano di Azione 2 sostiene lo sviluppo del capitale umano nell’ambito dell’istruzione universitaria e post-universitaria, sia formando laureati italiani di elevato profilo, in grado di competere sul mercato del lavoro anche estero, sia attraendo in Italia i migliori laureati stranieri, in un’ottica d’incremento della competitività sul piano internazionale e di miglioramento dell’integrazione economica e sociale. A tale scopo, la Fondazione non intraprende azioni dirette, ma indirizza le proprie risorse verso soggetti già attivi nel circuito degli atenei lombardi e privilegia la co-progettazione con le istituzioni, con il duplice fine di attivare sinergie sul Piano d’Azione e di facilitare il trasferimento delle politiche di valorizzazione del capitale umano e della ricerca scientifica.

Bandi

Accordo Fondazione Cariplo-Regione Lombardia

Fondazione Cariplo e Regione Lombardia hanno stretto un accordo di collaborazione triennale.

Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui