I risultati del 2013

Nel corso del 2013 il patrimonio delle quindici Fondazioni di Comunità ha superato la soglia dei 240 milioni euro registrando un aumento di circa il 4% rispetto ai dati dell’anno precedente, con un incremento medio di circa 500.000 euro. Due le fondazione che nel corso dell’anno hanno vinto la sfida, la Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona e la Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, portando così a dodici il numero delle fondazioni che hanno raggiunto questo ambizioso obiettivo.

Continua a crescere il numero delle donazioni raccolte, + 5% rispetto al 2012: sono oltre 5.000 le donazioni pervenute alle 15 fondazioni nel corso dell’anno per complessivi 7,8 milioni di euro. All’aumento del numero delle donazioni corrisponde però una contrazione dell’importo raccolto (-4%) rispetto ai valori dell’anno precedente.

Nel 2013 sono stati erogati 21,4 milioni di euro a sostegno di oltre 2.500 progetti di utilità sociale. A fronte del sensibile aumento delle iniziative finanziate (+10%) corrisponde una riduzione dell’importo erogato (-4%). I costi di gestione hanno superato la soglia dei 2,1 milioni di euro, registrando un incremento dell'8% rispetto al 2012.