#arteecultura

LAIVin

La nuova stagione di LAIV

Nato da una riflessione congiunta tra Fondazione Cariplo, Associazione Culturale Etre e Cooperativa Sociale Alchemilla, LAIVin promuove la sinergia tra due progetti strategici della Fondazione: Progetto Etre che, a partire dal 2008, ha dato spazio alle compagnie emergenti lombarde, e Progetto LAIV che dal 2006 ha sostenuto 540 laboratori di arti interpretative dal vivo in 240 scuole superiori lombarde, coinvolgendo oltre 12 mila studenti e 1000 docenti attraverso l’introduzione di laboratori.

Il Progetto LAIVin, attraverso un bando rivolto alle scuole, sostiene laboratori musicali e teatrali al fine di promuovere il protagonismo culturale dei giovani grazie alla pratica della musica e del teatro. LAIVin punta a promuovere la maturazione di competenze chiave di cittadinanza dei giovani e ad avvicinare le nuove generazioni ai linguaggi performativi contemporanei.

Attraverso il bando LAIVin nelle edizioni 2018 e 2019, Fondazione Cariplo ha messo a disposizione 480.000 euro per progetti promossi dalle scuole secondarie di secondo grado riguardanti l’attivazione di uno o più laboratori musicali, teatrali e di teatro musicale. Le scuole beneficiarie del contributo per entrambe le edizioni del bando sono state in tutto 89.  E’ in via di pubblicazione un nuovo bando.

Attraverso le sue antenne locali, LAIVin propone alle scuole aderenti al progetto un sistema di palinsesti territoriali la cui programmazione prevede spettacoli ed eventi ideati per favorire la nascita di alleanze tra mondo della scuola, enti locali, organizzazioni culturali, soggetti privati e cittadini.

La capillarità delle azioni dei palinsesti territoriali mira a sostenere lo sviluppo di processi locali le cui azioni portino alla co-progettazione e al co-finanziamento di iniziative. Sono inoltre previsti momenti di formazione dei docenti, del personale amministrativo delle scuole coinvolte e degli operatori musicali e teatrali impegnati nella conduzione dei laboratori.

I ragazzi delle scuole che partecipano al progetto sono protagonisti del Festival LAIVin Action, programmato ogni anno in una città differente tra quelle dell’area di intervento del progetto.

Per approfondimenti www.progettolaivin.it.