Eco Ambiente progetto

#ambiente

ECO: Economia di COmunità

Per contribuire a promuovere uno sviluppo economico sostenibile, coerentemente con le indicazioni dell’Unione Europea, Fondazione Cariplo lancia il progetto ECO: Economia di Comunità che si pone l’obiettivo di rilanciare l’occupazione green dei territori e di rafforzare le reti territoriali. Con questo progetto si intende, in particolare:

• Aumentare la capacità dei territori di attrarre investimenti green;
  • Favorire la crescita di green jobs;
  • Promuovere il coinvolgimento dei cittadini nella gestione condivisa delle risorse ambientali;
  • Diffondere modelli produttivi sostenibili e favorire il trasferimento di tecnologie e know how.

Con 2 milioni di euro, Fondazione mette in campo un set di azioni:

• mirate su territori selezionati tramite una Call for ideas, finalizzate a sperimentare modelli innovativi per un rilancio occupazionale in chiave green potenzialmente replicabili. La Call for ideas è destinata a partenariati pubblico-privati ammissibili al contributo della Fondazione che propongano idee relative a iniziative imprenditoriali green di comunità. La scadenza della Call è fissata per il 21 aprile 2021.
    Alle idee selezionate verrà assegnato un contributo e un servizio di accompagnamento che prevede attività di tutoraggio e di capacity building per il territorio e percorsi di incubazione, accelerazione e mentorship dedicati alle iniziative imprenditoriali.
    In particolare, a ciascun territorio selezionato verranno affiancati un tutor e un manager territoriale. Il percorso di tutoraggio a supporto delle attività di animazione territoriale/progettazione di dettaglio si attiverà a valle della selezione delle idee progettuali prevista per fine luglio 2021.
    Il percorso di capacity building a cura del manager territoriale aiuterà il territorio a reperire fondi come opportunità per promuovere la sostenibilità e il rilancio in chiave green anche sul lungo periodo.
    Il percorso di accompagnamento alle iniziative imprenditoriali che incomincerà a conclusione delle attività di animazione territoriale/progettazione di dettaglio e durerà circa 6-8 mesi, è svolto a cura di Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore e Cariplo Factory sulla scorta del modello Get it!. L’accompagnamento si conclude con la presentazione delle imprese a potenziali investitori attivi nell’impact investing, attraverso l’organizzazione di uno o più “investor day”.

• diffuse su tutto il territorio di riferimento in cui opera la Fondazione, finalizzate a supportare territori a rafforzare reti e competenze e a diffondere il più possibile modelli di sviluppo sostenibili. In particolare, nel corso del 2021 e 2022 si prevede di realizzare attività di:
    • Capacity building per rafforzare le reti territoriali a cogliere le opportunità di investimento nel campo della sostenibilità ambientale;
    • Formazione e sensibilizzazione delle imprese a cura delle organizzazioni non profit attive in campo ambientale;
    • Trasferimento di know how/buone pratiche/tecnologie, collaborando con alcune aziende per stimolare buone pratiche nell’ambito di alcuni settori ambientali (es. agricoltura).

GUARDA LA PRESENTAZIONE IN STREAMING DELLA CALL FOR IDEAS PROGETTO ECO: