Eco Ambiente progetto

#ambiente

ECO: Economia di COmunità

Per contribuire a uno sviluppo economico sostenibile, coerentemente con le indicazioni dell’Unione Europea e gli SDGs, Fondazione Cariplo promuove il progetto ECO: Economia di Comunità che si pone l’obiettivo di rilanciare l’occupazione green dei territori e di rafforzare le reti territoriali. Con questo progetto si intende, in particolare:

• Aumentare la capacità dei territori di attrarre investimenti green;
  • Favorire la crescita di green jobs;
  • Promuovere il coinvolgimento dei cittadini nella gestione condivisa delle risorse ambientali;
  • Diffondere modelli produttivi sostenibili e favorire il trasferimento di tecnologie e know how.

Con 2,5 milioni di euro, Fondazione mette in campo un set di azioni:

• mirate su territori selezionati tramite una Call for ideas, finalizzate a sperimentare modelli innovativi per un rilancio occupazionale in chiave green potenzialmente replicabili. Nell’ambito della Call for ideas , scaduta il 21 aprile 2021, sono stati selezionate le idee presentate dal Comune di Mantova, Comune di Lecco e dal Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Ai tre territori è assegnato un contributo e un importante servizio di accompagnamento, che prevede attività di tutoraggio e di capacity building per il territorio e percorsi di incubazione, accelerazione e mentorship dedicati alle iniziative imprenditoriali.
    In particolare, a ciascun territorio selezionato sono affiancati un tutor e un manager territoriale per supportare i proponenti ad ampliare la rete di stakeholder e a definire una chiara visione di rilancio sostenibile e inclusivo  Relativamente al percorso di accompagnamento alle iniziative imprenditoriali, a partire da gennaio 2022, verrà attivato un percorso di incubazione/accelerazione e mentorship, nell’ambito di Get it!, il percorso di empowerment e impact investing per idee e start-up promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in collaborazione con Cariplo Factory. L’incubatore identificato è ComoNext. Il percorso di incubazione e mentorship, della durata complessiva di 6-8 mesi, si concluderà con la presentazione delle imprese a potenziali investitori attivi nell’impact investing, attraverso l’organizzazione di un “investor day”.
  • diffuse su tutto il territorio di riferimento in cui opera la Fondazione, a supportare i territori nella transizione ecologica, rafforzando reti, competenze e diffondendo il più possibile modelli di sviluppo sostenibili. In particolare, a maggio 2021 è stato lanciato il bando Effetto ECO. Il bando intende sostenere le organizzazioni nonprofit attive in campo ambientale nella realizzazione di percorsi di transizione ecologica che coinvolgano la pubblica amministrazione, le imprese, la società civile e la cittadinanza. Il bando è scaduto il 21 luglio 2021 e ha visto la concessione di 19 contributi per un totale di 790.000 €