Eco Ambiente progetto

#ambiente

ECO: Economia di COmunità

Per contribuire a promuovere uno sviluppo economico sostenibile, coerentemente con le indicazioni dell’Unione Europea, Fondazione Cariplo lancia il progetto ECO: Economia di Comunità che si pone l’obiettivo di rilanciare l’occupazione green dei territori e di rafforzare le reti territoriali. Con questo progetto si intende, in particolare:

• Aumentare la capacità dei territori di attrarre investimenti green;
  • Favorire la crescita di green jobs;
  • Promuovere il coinvolgimento dei cittadini nella gestione condivisa delle risorse ambientali;
  • Diffondere modelli produttivi sostenibili e favorire il trasferimento di tecnologie e know how.

Con 2,5 milioni di euro, Fondazione mette in campo un set di azioni:

• mirate su territori selezionati tramite una Call for ideas, finalizzate a sperimentare modelli innovativi per un rilancio occupazionale in chiave green potenzialmente replicabili. La Call for ideas è scaduta il 21 aprile 2021.
    Alle idee selezionate verrà assegnato un contributo e un servizio di accompagnamento che prevede attività di tutoraggio e di capacity building per il territorio e percorsi di incubazione, accelerazione e mentorship dedicati alle iniziative imprenditoriali.
    In particolare, a ciascun territorio selezionato verranno affiancati un tutor e un manager territoriale. Il percorso di tutoraggio a supporto delle attività di animazione territoriale/progettazione di dettaglio si attiverà a valle della selezione delle idee progettuali prevista per fine luglio 2021.
    Il percorso di capacity building a cura del manager territoriale aiuterà il territorio a reperire fondi come opportunità per promuovere la sostenibilità e il rilancio in chiave green anche sul lungo periodo.
    Il percorso di accompagnamento alle iniziative imprenditoriali che incomincerà a conclusione delle attività di animazione territoriale/progettazione di dettaglio e durerà circa 6-8 mesi, è svolto a cura di Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore e Cariplo Factory sulla scorta del modello Get it!. L’accompagnamento si conclude con la presentazione delle imprese a potenziali investitori attivi nell’impact investing, attraverso l’organizzazione di uno o più “investor day”.
  • diffuse su tutto il territorio di riferimento in cui opera la Fondazione, a supportare i territori nella transizione ecologica, rafforzando reti, competenze e diffondendo il più possibile modelli di sviluppo sostenibili. In particolare, a maggio 2021 è stato lanciato il bando Effetto ECO. Il bando intende sostenere le organizzazioni nonprofit attive in campo ambientale nella realizzazione di percorsi di transizione ecologica che coinvolgano la pubblica amministrazione, le imprese, la società civile e la cittadinanza. Il bando scade il 21 luglio 2021.