#ambiente

Cofinanziamento di Progetti Europei

Attraverso lo strumento “Cofinanziamento di Progetti Europei”, dal 2010 la Fondazione Cariplo sostiene i progetti presentati dagli enti nonprofit che si candidino ai principali programmi europei in ambito ambientale (es. Life, Interreg, Alpine Space, Erasmus, etc).

Le iniziative devono focalizzarsi sulle seguenti tematiche:

• beni naturali, biodiversità e loro tutela, sviluppo delle connessioni ecologiche, identificazione di servizi ecosistemici e attivazione di schemi di pagamento. ;
  • cambiamenti climatici, resilienza e città clima-resilienti;
  • economia circolare, mobilità sostenibile, qualità della vita;
  • pianificazione, gestione e tutela della risorsa acqua;
  • agricoltura multifunzionale e sostenibile;
  • cittadinanza attiva in difesa della natura e dell’ambiente, giornalismo ambientale.

Oltre al cofinanziamento dei progetti che si intende presentare sulle call europee, la Fondazione organizza annualmente un percorso sull’europrogettazione finalizzato allo sviluppo delle competenze delle organizzazioni nonprofit e consistente in incontri con esperti per illustrare le varie iniziative e opportunità di finanziamento a livello europeo. A fondo pagina sono scaricabili le presentazioni di incontri organizzati negli anni passati.

Viene inoltre messa a disposizione la “Guida all’Europrogettazione” per orientarsi nel sistema dei fondi comunitari a gestione diretta e indiretta e partecipare ai bandi e ai programmi europei. La Guida nasce dalla collaborazione tra la Fondazione CRT, la Fondazione Cariplo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Infine, sono on line le prime 4 puntate sulle buone pratiche di progettazione europea della serie podcast della Guida all’Europrogettazione, promossa e ideata da Fondazione CRT in partenariato con Acri e altre 7 fondazioni italiane (Fondazione CRC, Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Fondazione Perugia, Fondazione Cariverona, Fondazione CR Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano).

Come richiedere un contributo nell’ambito dello strumento “Cofinanziamento di progetti europei”

È necessario compilare una scheda semplificata (vedi allegato a fondo pagina) di illustrazione del progetto, a cui seguiranno degli incontri di approfondimento e orientamento con gli uffici tecnici della Fondazione Cariplo. La scheda dovrà essere inviata a paolosiccardi@fondazionecariplo.it

Successivamente agli incontri con gli uffici, dovrà essere formalizzata la richiesta di un codice OTP per accedere alla compilazione della richiesta di contributo on line. A tale scopo dovrà essere inviata una mail a paolosiccardi@fondazionecariplo.it contenente le seguenti informazioni:

• Oggetto:
    • Richiesta assegnazione codice OTP - ragione sociale/nominativo dell’Ente Richiedente
  • Testo della mail:
    • Titolo/Acronimo del progetto
    • Indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione nell’Area riservata

ATTENZIONE: il codice OTP verrà inviato esclusivamente al suddetto indirizzo di posta elettronica.

Le richieste di contributo dovranno essere formalizzate almeno 20 giorni prima della scadenza del bando europeo su cui si intende fare domanda. Le richieste, da inviare tramite Area Riservata del portale della Fondazione, dovranno fornire tutte le informazioni utili a comprendere lo stato di avanzamento della compilazione tecnico/economica del progetto e dei soggetti aderenti sia in qualità di partner che di finanziatori.

Oltre ai documenti obbligatori previsti sull’area riservata (abstract o scheda di sintesi del progetto scaricabile a fondo pagina e la lettera accompagnatoria da parte del capofila), è necessario allegare:

1. lettere di adesione/sostegno al progetto;
  2. progetto di dettaglio (bozza avanzamento lavori in fase di predisposizione per la call europea);
  3. piano economico di dettaglio (bozza avanzamento lavori in fase di predisposizione per la call europea);
  4. altro materiale utile alla valutazione del progetto.

La disponibilità di risorse da parte della Fondazione per il 2024 per il cofinanziamento di progetti europei è pari a 1.000.000,00 €.

Contatti: Paolo Siccardi tel. 02 6239328 email: paolosiccardi@fondazionecariplo.it