Segnalazioni Whistleblowing

Fondazione Cariplo, in recepimento del D. Lgs. 24/2023, ha adottato una procedura volta a disciplinare il processo di trasmissione, ricezione, gestione e conservazione delle segnalazioni (cd. whistleblowing) relative a violazioni di leggi e regolamenti, del Codice di comportamento Etico, del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, del Manuale delle procedure, nonché del sistema di normative interne vigenti.

A partire dal giorno 12 dicembre 2023, i precedenti indirizzi di posta elettronica per la trasmissione delle segnalazioni whistleblowing non saranno più attivi.

Le segnalazioni devono pertanto essere trasmesse, nel rispetto delle modalità previste dalla Procedura Whistleblowing, cui si rimanda, tramite uno dei seguenti canali alternativi:

  • casella di posta elettronica denominata: cariplo_whistleblowing@complegal.it per la ricezione delle segnalazioni scritte e se del caso, documenti allegati;
  • numero verde 800910623 con sistema di messaggistica vocale e segreteria telefonica per la ricezione delle segnalazioni orali;
  • un incontro diretto – in videoconferenza o telefonicamente - con un professionista esterno tenuto al vincolo della riservatezza deputato alla ricezione delle segnalazioni. La richiesta di incontro diretto deve essere formulata utilizzando uno dei due canali – vocale o per iscritto – sopra indicati.