Le attività dell'Osservatorio

L’Osservatorio supporta la pianificazione (strategica e operativa) svolta dagli organi della Fondazione attraverso due attività principali:

• l’analisi generale dei temi di interesse della Fondazione per identificare priorità e opportunità di intervento;
  • l’approfondimento specifico di alcuni temi prioritari, per contribuire alla definizione e alla pre-fattibilità di alcuni interventi della Fondazione.

Questi obiettivi sono perseguiti — in stretto coordinamento con gli altri uffici della Fondazione — principalmente attraverso analisi di dati, approfondimenti specifici e studi di fattibilità di singoli interventi. L’esito di questi lavori confluisce in rapporti e presentazioni informali che possono rimanere riservati agli uffici e agli organi della Fondazione oppure essere divulgati all’esterno mediante pubblicazione, ed eventuale presentazione pubblica, nella collana dei Quaderni dell’Osservatorio.
Le attività sono svolte internamente dall’Area o affidate a esperti selezionati con procedure competitive sulla base della loro capacità di coniugare:

1. competenze nel campo di analisi;
  2. conoscenza degli attori e delle politiche;
  3. conoscenza delle funzioni che Fondazione Cariplo (alla luce delle sue scelte di ruolo) potrebbe svolgere negli ambiti specifici.