La Commissione Centrale di Beneficenza

È l’organo di indirizzo della Fondazione ed è composta da ventotto commissari: quattordici sono espressione delle comunità del territorio, gli altri quattordici sono personalità che, offrendo le proprie competenze ed esperienze, contribuiscono al perseguimento di fini istituzionali. Il mandato della Commissione Centrale di Beneficenza (CCB) ha una durata di quattro anni.

La nuova CCB, nominata nella seduta del 28 aprile 2023, è così composta:

Giovanni Azzone (presidente), Laura Bajardelli, Giuseppe Banfi, Gianpiero Benigni, Andrea Biondi, Giovanni Caimi, Pierluigi Carabelli, Andrea Cioccarelli, Paolo Colonna, Eugenio Alberto Comincini, Suor Franca Corti, Marco Antonio Dell’Acqua, Cesare Emanuel, Giovanni Iudica, Sarah Maestri, Susanna Mantovani, Giulia Margaroli, Carlo Massironi, Marzia Monelli, Valeria Negrini (vicepresidente), Emanuele Maria Polizzi, Marco Rasconi, Maurizio Salerno, Maura Satta Flores, Claudia Sorlini (vicepresidente), Nicola Stilla, Monica Testori, Martino Troncatti.

I commissari

00

Laura Bajardelli

Fino al 2018 re­sponsabile dello svi­luppo​ delle attività di welfare azienda­le e di previdenza complementare in Inte­sa Sanpaolo Vita. Og­gi è responsabile de­lla relazione con il private banking. Pr­ecedentemente in PWC con il ruolo di int­ernal auditor. Ha ma­turato una significa­tiva esperienza come amministratrice di società. Nel campo so­ciale, impegnata sul tema delle poverta è consigliera della Fondazione Asilo Mariuccia.

01

Giuseppe Banfi

Docente di biochimica clinica e biologia molecolare alla Università San Raffaele di Milano. Medico, specialista in igiene e medicina preventiva. Direttore scientifico dell’IRCCS Galeazzi. Esperienza Clinica ed assistenziale, esperienza gestionale nella direzione sanitaria, IRCCS ed Università.

21

Andrea Biondi

Direttore Scientifico dell’IRCCS San Gerardo dei Tintori, Monza, è Professore Ordinario di Pediatria e Direttore della Clinica Pediatrica presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca , Direttore del Centro Ricerca “M.Tettamanti” e del Laboratorio di Terapia Cellulare e Genica “S.Verri” presso l’IRCCS San Gerardo dei Tintori,Monza. E’ membro della European Society of Hematology (EHA), della International Society of Pediatric Oncology (SIOP), dell’ American Society of Hematology (ASH) e dell’ Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica (AIEOP).

 

 

20

Giovanni Caimi

È consigliere d’Amministrazione dell’azienda CAIMI Brevetti Spa, impresa di famiglia impegnata in numerose attività nell’ambito della responsabilità sociale, tra queste le collaborazioni con università ed enti per progetti che contribuiscono al benessere delle persone. È presidente di Assolombarda Monza e Brianza, Vice Presidente di Assolombarda per la quale fa parte del Consiglio Generale, del Consiglio Direttivo e del gruppo tecnico Università e Capitale Umano, oltre che del Direttivo per il sistema museale del Design di Milano. Membro del Consiglio Generale di Confindustria.

Andrea Cioccarelli

Andrea Cioccarelli

Dopo la laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha assunto per qualche anno l’incarico di Professore a contratto nello stesso Ateneo. Dottore Commercialista e Revisore Legale, svolge attività professionale per aziende private e pubbliche nell’area della gestione finanziaria e fiscale e del controllo di gestione. Ricopre la carica di Membro di Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali di società italiane, anche quotate, ed è autore di numerosi articoli e pubblicazioni in tema di finanza d’impresa e fiscalità

19

Pierluigi Carabelli

Dottore commercialista, revisore legale, è attualmente Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Lodi. Ha ricoperto numerosi incarichi in Istituti di Credito, Consorzi fidi e Compagnia di Assicurazione, così come in diverse realtà del Terzo Settore locale: è vice Presidente della Fondazione Premoli e Presidente del Collegio Sindacale della Fondazione Comunitaria di Lodi, e di due Enti bilaterali provinciali. È componente del collegio sindacale della Società Cooperativa Sociale Il Mosaico Servizi. È stato Presidente dell’Ente Morale ASD Canottieri Adda Lodi.  

03

Paolo Colonna

Presidente e fondatore di Creazione di Valore srl, si occupa di private equity dagli anni 80 prima come fondatore e Amministratore Delegato dei fondi Permira in Italia, poi in Creazione di Valore Srl. È ingegnere chimico con un Master in Business Administration all’Harvard Business School di Boston. Ha lavorato fin da ragazzo nel volontariato, ad esempio per il terremoto del Belice e in un doposcuola torinese e ha cofondato la Cooperativa Sociale Il Volo di Monticello Brianza che cura e reinserisce giovani con disturbi psichiatrici di personalità, Progetto Panda Onlus che assiste mamme e bambini in difficoltà e Medici in Famiglia poliambulatorio a fini sociali milanesi.

04

Franca Corti

Religiosa, suora missionaria di Gesù Redentore, congregazione di Milano di diritto diocesano, opera in qualità di Responsabile di Villaluce, Sezione operativa dell’Associazione Gruppo di Betania onlus, rete di servizi e comunità educative per adolescenti con gravi disagi familiari. È consulente e formatrice pedagogica. Ha collaborato per anni anche con l’Associazione Nostra Famiglia, centro  polivalente che si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, fondata dal beato don Luigi Monza. Oggi vive presso la comunità educativa Villaluce in Milano.

Marco Antonio Dell’Acqua

Laureato in Economia e commercio, dottore commercialista revisore contabile e consulente tecnico del giudice, esercita la professione con studio principale a Sondrio. Già membro della Commissione Centrale di Beneficenza dal 2007 al 2019, dal 2008 è presidente della Fondazione comunitaria Pro Valtellina Onlus. Ricopre incarichi di revisore dei conti presso Pubbliche Amministrazioni, di sindaco, di membro di Organismi di vigilanza e di amministratore in società a partecipazione pubblica e in aziende private operanti nei settori industriale, bancario, finanziario, assicurativo e aeroportuale. Dal 2004 al 2006 ha ricoperto il ruolo di assessore al Bilancio e alle Risorse Umane della Provincia di Sondrio. 

05

Cesare Emanuel

Prorettore Vicario all’università del Piemonte Orientale, già rettore dello stesso Ateneo. Sul tema dello sviluppo urbani e territoriale ha realizzato oltre cento pubblicazioni. Ha svolto studi sul tema del patrimonio paesaggistico  ambientale, con focus sugli sviluppi turistici, con applicazioni nel territorio della provincia di Milano e nel Piano Strategico della regione Piemonte del 2008. Ha partecipato a programmi di ricerca del CNR sui patrimoni della storia industriale, infrastrutture, sistema urbano, turismo e politiche locali; oltre che a programmi del MIUR sulla ricerca e l’innovazione per l’ambiente e territori montani. 

06

Giovanni Iudica

È stato visiting professor in diverse università straniere: Paris XII gli ha conferito l’honoris causa e Esde di Barcellona il premio alla carriera accademica. È professore di Diritto Civile alla Bocconi e docente di alla Luiss Guido Carli di Roma. È stato membro della commissione ministeriale per la riforma della legislazione sugli enti senza scopo di lucro e di quella per l’impresa culturale e per la semplificazione della legislazione sugli enti non profit. Presidente onorario dell’Associazione Civilisti Italiani è già stato membro della CCB nel precedente mandato.

07

Sarah Maestri

Membro del comitato di indirizzo strategico del fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile in rappresentanza del Miur. Nota al pubblico per la sua professione di attrice di cinema e teatro, è da sempre molto attiva nel sociale. È autrice del romanzo La bambina dei fiori di carta (Aliberti Editore), in cui racconta la sua Infanzia segnata da una grave malattia emolittica. È da anni impegnata a sostegno dei diritti dei bambini ed è stata in missione in diversi Paesi del mondo, in particolare in Bielorussia dove ha girato il documentario “Il mondo fuori da qua” ricevendo riconoscimenti, tra cui l'Airone d'oro per l'impegno umanitario.

08

Susanna Mantovani

Susanna Mantovani è attualmente Professoressa Onoraria di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Milano-Bicocca. Nella lunga carriera si è dedicata all’attività di ricerca a orientamento psicopedagogico e con uno specifico interesse per i temi dello sviluppo sociale e linguistico nell’infanzia, della famiglia, dei modelli, dell’organizzazione e della gestione dei servizi e delle scuole dell’infanzia, della formazione di educatori e insegnanti. È consulente e componente di comitati scientifici anche a livello internazionale. Negli ultimi tempi, l’attività di ricerca si è orientata in modo particolare su temi relativi come l'Intercultura nell’infanzia, infanzia e nuove tecnologie, nuovi modelli pedagogici e gestionali dei servizi educativi e socio-educativi.

margaroli 170x210

Giulia Margaroli

Presidente del Comitato Croce Rossa Italiana di Domodossola dal 2016, è stata presidente dell’Asilo Mellerio di Masera (VB), dove risiede. Impegnata come consigliera comunale e assessora nello stesso comune, nel quale ha ricoperto incarichi amministrativi dal 1995 al 2019. Dal 1995 al 2016 è stata vicepresidente e presidente di diverse società sportive ossolane. 

22

Carlo Massironi

Consigliere di Amministrazione e già Segretario Generale di Fondazione Comunitaria del Varesotto. Consigliere di Amministrazione e Segretario Generale di Fondazione Varesotto Ambiente Territorio Coesione Sociale. Consigliere di Amministrazione de Il Teatro Sociale Impresa Sociale Busto Arsizio. Già Segretario Generale di Fondazione Comunitaria del Ticino Olona e Presidente OdV RSA Fondazione G. Moroni Castellanza. Nella sua lunga carriera come Dirigente in ambito bancario e finanziario ha partecipato a numerosi Osservatori di economia e finanza. Membro del Gruppo di Lavoro Terzo Settore e Fiscalità di Lions Clubs International Multidistretto Italia per la Riforma Enti del Terzo Settore.    

18

Marzia Monelli

Consigliera di amministrazione della Fondazione della Comunità Mantovana, dal 2009 è presidente del Centro Aiuto alla Vita di Mantova, di cui è volontaria dal 1994. Cofondatrice nel 1997 di Telefono Giovane (una helpline per giovani in difficoltà) e del Centro Antiviolenza – Casa Rifugio “Casa di Maria Clotilde”. 
Dal 2010 componente del Tavolo Antiviolenza della rete Mantovana, dal 2015 partecipa al Tavolo Regionale Antiviolenza. 

15

Emanuele Maria Polizzi

È professore associato all’Università di Milano Bicocca, presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Consegue nel 2008 il PhD in sociologia alla Graduate School in Social, Economic and Political Sciences di Milano, formandosi anche al Massachusetts Institute of Technology (Urban Studies). I suoi temi di ricerca e didattica sono il welfare, la governance locale, l’azione pubblica, la società civile e il terzo settore. Ha lavorato per Caritas Ambrosiana (Area politiche sociali) e Comune di Milano (Assessorato al Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca) e collabora con diversi enti tra cui JSN, CGIL, IREF, Forum del Terzo settore, CSV. È co-fondatore dell’associazione IN-Innovare per Includere.

10

Marco Rasconi

Presidente e volontario dell’Unione Italia alla lotta alla Distrofia Muscolare e presidente della cooperativa sociale DM di tipo B. Fino al 2018 è stato presidente della Ledha per i diritti delle persone con disabilità. È consulente e counseling per famiglie e persone con disabilità in un affiancamento verso la vita autonoma, insegnando come si può vivere da soli pur con problemi di questo genere.

17

Maurizio Salerno

Organista e clavicembalista, docente al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, è direttore generale e artistico della Fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano, nonché ideatore di alcune importanti rassegne e festival milanesi. Già consigliere del Ministro del Turismo e membro di CDA di istituzioni milanesi (Fondazione Giuseppe Verdi - Casa dei Musicisti, Fondazione Milano - Scuole Civiche), vicepresidente della Fondazione Stelline, ha maturato un’esperienza decennale in ambito gestionale. 

 

14

Maura Satta Flores

Consulente in strategia e comunicazione, ha ricoperto importanti incarichi in questo ambito, specialmente nel campo delle nuove tecnologie. Tra questi, si è occupata delle relazioni istituzionali per Vodafone Italia ed è stata direttrice della comunicazione di BIP, multinazionale di management consulting. È docente al master in relazioni istituzionali della Business School Sole24Ore. È mentor per la Fondazione Libellula ed è stata ambasciatrice di Missione per la Fondazione Telethon.  

MicrosoftTeams image (8)

Nicola Stilla

Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” Onlus, ricopre anche i ruoli di Consigliere Delegato del Consiglio Regionale Lombardo Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus (UICI) e di Direttore Scientifico del Consiglio di Amministrazione della Lombardia dell’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione Onlus. Dal 1990 al 2015 è stato dipendente della Banca D’Italia e Presidente dell’ UICI di Pavia dal 1991 al 2005, dal 2012 al 2020 Presidente del Comitato Regionale Lombardo delle Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità (FAND). Fra gli incarichi che ricopre ad oggi è Presidente del CIB – Club Italiano del Breille e di IALCA – Associazione Italiana Amaurosi Congenita di Leber.

12

Martino Troncatti

Vice presidente nazionale delegato del patronato e del CAF delle Acli. Ha avuto responsabilità direzionali in Merloni elettrodomestici, Zoppas industrie e Artsana con capacità di gestire obiettivi di cambiamento come CEO e Direttore HR&O.  Lunga esperienza nell'area risorse umane e forte capacità di gestire e motivare i team. 

Testori

Monica Testori 

Monica Testori, dal 2004 coordinatrice di Comunità residenziali per persone con malattie psichiatriche, disabilità fisica ed intellettiva.  Dal 1998 vanta numerose esperienze come educatrice professionale anche in Comunità Alloggio per minori. Comasca, laureata in Scienze dell’Educazione ha seguito corsi di formazione sulle tematiche relative alla fragilità e alle opportunità riabilitative di adulti e minori.


Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui