Territori virtuosi

Abbattimento delle emissioni di CO2 attraverso la riduzione dei consumi di energia fossile. È questo l’obiettivo generale del progetto Territori Virtuosi di Fondazione Cariplo, che ha promosso (2017-2023) la riqualificazione energetica delle proprietà pubbliche (edifici e illuminazione stradale) di 13 pubbliche amministrazioni.

La Fondazione tramite il progetto Territori Virtuosi ha sperimentato una modalità d’azione filantropica innovativa, infatti, ai beneficiari non è stato erogato un contributo monetario, ma è stato fornito un servizio di accompagnamento tecnico, legale ed economico-finanziario per l’individuazione di un soggetto privato – una Energy Service Company (ESCo) – che realizzi gli interventi di riqualificazione energetica con capitale proprio, ovvero in Finanziamento Tramite Terzi (FTT). L’amministrazione pubblica potrà in tal modo ripagare le opere in 10 e in 15 anni tramite un canone che sarà uguale o inferiore alla spesa energetica storica. Si tratta di un’operazione “a costo zero” per gli enti, che possono realizzare importanti interventi infrastrutturali in Partenariato Pubblico Privato (PPP). Il progetto ha quindi permesso alle amministrazioni coinvolte di realizzare interventi a “costo ZERO”, come l’installazione di lampade a LED, la sostituzione degli infissi, la realizzazione di cappotti termici agli edifici. Il risparmio energetico genera il risparmio economico necessario a ripagare negli anni il costo degli interventi.

L’assistenza tecnica fornita alle amministrazioni pubbliche ha, inoltre, previsto la redazione di audit energetici e di assessment diagnostici, la definizione dei potenziali investimenti attivabili e la redazione della documentazione dei bandi di gara.

Tra le amministrazioni coinvolte, la Città Metropolitana di Milano ha previsto la riqualificazione energetica di 144 edifici scolastici, per un valore di 53 milioni di euro.

Grazie al progetto:

• Più di 500 edifici la cui riqualificazione è stata avviata nel 2022
  • Più di 70 milioni di euro di investimenti privati attivati entro il 2022
  • Abbattimento di 16.000 tonnellate di CO2 all’anno a partire da fine 2022
  • Nessun esborso per le pubbliche amministrazioni e per gli enti nonprofit.

Fondazione Cariplo, energia per 'Territori virtuosi' (Adnkronos)

Riqualificazione energetica degli edifici: andamento lento (La Stampa)

A Lecco un contratto di prestazione energetica con garanzia di risultato (e-gazzette) progetto sostenuto nell’ambito del bando “Comuni efficienti e rinnovabili”, precedente al progetto Territori Virtuosi