SPERIMENTARE POLITICHE SOCIALI INNOVATIVE - Quaderno n.19

Il lancio della Social Business Initiative da parte della Commissione Europea ha recentemente rilanciato il dibattito sulla rendicontazione sociale delle attività delle organizzazioni di Terzo Settore.

Il tema non è nuovo, dato che da tempo anche molte imprese a scopo di lucro adottano forme di “bilancio sociale”, talvolta unificando la rendicontazione economica tradizionale e quella socio-ambientale in un resoconto integrato. Anche nel settore pubblico esiste da tempo un’ampia esperienza (poco diffusa in Italia) che prende il nome di “valutazione d’impatto”, con metodologie finalizzate alla valutazione controfattuale dell’effetto (e quindi dell’efficacia e dell’efficienza) delle politiche pubbliche. Non va infine dimenticato il filone di ricerca sulle misure di benessere sociale “oltre il Pil” che ha attirato un particolare interesse nell’ultimo decennio.

Al fine di approfondire la conoscenza sulla pluralità di approcci, metodologie e strumenti disponibili per la valutazione, l’Osservatorio della Fondazione pubblicherà alcuni contributi specifici nella collana dei Quaderni dell’Osservatorio.

Questo Quaderno è la traduzione, realizzata dall’Ufficio Osservatorio e Valutazione della Fondazione, della guida Testing social policy innovation – Primer for the Training curata da LSE Enterprise e pubblicata dalla Commissione Europea nel luglio del 2014 con l’obiettivo di aiutare i candidati al Programma EaSI a redigere proposte corredate da strumenti di valutazione adeguati.

Obiettivo del Quaderno è fornire un’introduzione alla logica e ai principali strumenti della valutazione controfattuale, utile in primo luogo per gli enti e le istituzioni che presentano progetti e proposte di contributo alla Fondazione. Si tratta di un documento che fornisce una descrizione breve ma accurata delle metodologie più idonee a realizzare studi di valutazione dell’impatto (o degli effetti) di un progetto o un programma.

Oltre alla parte metodologica, la guida contiene una bibliografia esaustiva e alcuni casi di applicazione delle tecniche di valutazione in campo sociale.

Sfogliabili