ISMU - Iniziative e Studio sulla Multietnicità

La Fondazione per le Iniziative e lo Studio sulla multietnicità (ISMU) è sorta nel 1991 come Istituto collegato a Fondazione Cariplo ed è divenuta Fondazione autonoma nel 1993. ISMU è un ente scientifico autonomo e indipendente che promuove studi, ricerche e iniziative sulla società multietnica e multiculturale, con particolare riguardo al fenomeno delle migrazioni internazionali e alle problematiche relative all’assistenza di gruppi etnici gravitanti nel territorio della regione Lombardia.

L’ISMU si presenta come una struttura di servizio, aperta alla collaborazione con le istituzioni, gli enti pubblici, il mondo del volontariato e delle organizzazioni non profit, gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, e le istituzioni scientifiche in Italia e all’estero.