#ambiente

F2C - Fondazione Cariplo per il Clima

Le emissioni di gas serra - biossido di carbonio, metano e protossido di azoto – hanno oggi raggiunto il livello più elevato negli ultimi 800.000 anni (cfr. Assessment Report 6 dell’Intergovernmental Panel on Climate Change - IPCC) e - come ormai riconosciuto dalla quasi totalità della comunità scientifica internazionale – questo aumento è legato principalmente alla crescita economica e all’incremento del consumo di combustibili fossili. Alle emissioni di gas serra è connesso l’incremento della temperatura media globale (+1°C) che sta già causando fenomeni estremi di intensità mai registrata in precedenza, con impatti sociali, economici ed ambientali a livello locale e globale.

Nel corso della sua attività, la Fondazione Cariplo ha supportato la realizzazione di molte iniziative virtuose a livello locale in relazione al cambiamento climatico, come ad esempio il sostegno a strumenti per l’efficientamento energetico degli edifici (progetto “Territori virtuosi”), per una maggiore resilienza delle comunità locali, (Osservatorio Pratiche di Resilienza) e, infine, per la conservazione del capitale naturale o la promozione di un’agricoltura più sostenibile.

Dal 2019 è attivo il progetto F2C - Fondazione Cariplo per il Clima con i seguenti obiettivi:

  • promuovere la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici in aree territoriali vaste;
  • Incrementare la conoscenza e sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico di cittadini, tecnici e decisori politici.

Tali obiettivi sono perseguiti tramite le seguenti iniziative:

  • Call for ideas “Strategia clima”;
  • Bando “Alternative. Promuovere la diffusione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali”
  • organizzazione di eventi divulgativi e culturali e il supporto a studi e ricerche.

LA CALL FOR IDEAS “STRATEGIA CLIMA”

La Call sostiene aree territoriali vaste nella definizione di una Strategia di Transizione Climatica (STC) e nella realizzazione di alcune delle azioni in essa previste, tra cui interventi per la diminuzione delle emissioni climalteranti, l’attenuazione degli impatti dei fenomeni meteorologici estremi e un incremento del capitale naturale. Nell’ambito delle prime due edizioni della Call (2020-2021) sono stati selezionati 6 territori, mentre la terza edizione (2023) non si è ancora conclusa.

A questo link si trovano maggiori dettagli sulla Call e si possono scaricare le STC approvate dai territori in forma integrale e sintetica e i video-eventi di lancio delle strategie.

LE INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Per aumentare la conoscenza e la consapevolezza di istituzioni e cittadini sul cambiamento climatico F2C prevede lo svolgimento di analisi e ricerche scientifiche, oltre alla realizzazione di attività culturali e divulgative.

Con questa finalità sono stati sostenuti il film Interdependence e “Interactionsdi Art for the Worlddi Art for the World: un’antologia di undici cortometraggi, realizzati da registi indipendenti internazionali, sull’ “interdipendenza” e sulla necessità di preservare le risorse naturali, con particolare riferimento agli effetti del cambiamento climatico. Interdependence è stato presentato al Festival del Cinema di Roma nel 2019; il secondo è sempre un’antologia di 12 cortometraggi su sul concetto di “interazione” nei rapporti tra l’uomo e gli animali, ponendo particolare attenzione all’impatto delle attività antropiche sugli ecosistemi terrestri e marini, in particolare: la perdita di biodiversità, la necessità di considerare un altro rapporto con la natura ed il suo sfruttamento, la salute dei mari e l'inquinamento delle acque, la deforestazione, i diritti degli animali, l'impatto sulla salute umana dell'interazione con animali selvatici.

Sempre il 2019 ha visto l’organizzazione del Climathon Milano 2019, la maratona di idee sul cambiamento climatico. L’evento, dedicato allo sviluppo di progetti per favorire la mobilità dolce a Milano, è stato ideato in collaborazione con lo stesso Comune e con AMAT.

Nel 2020 è stata invece finanziata Sulle tracce dei ghiacciai dell’Associazione Macromicro: una spedizione scientifico-fotografica per monitorare lo stato dei principali ghiacciai dell’arco alpino.
Una selezione di fotografie realizzate da Fabiano Ventura durante questa ed altre spedizioni (dal Karakorum al Caucaso, dall’Alaska alle Ande, all’Himalaya) sono state messe a confronto con foto storiche realizzate 100 anni prima ed esposte nell’omonima mostra tenutasi dal 25 settembre al 17 ottobre 2021 in Triennale a Milano. Protagonisti i ghiacciai più famosi del mondo, considerati dalla comunità scientifica internazionale tra i più preziosi e attendibili indicatori dei cambiamenti climatici in atto nel nostro pianeta.

Tra le attività si studio sostenute, si colloca, inoltre, Il supporto triennale (2019-2021) alla Fondazione OMD (Osservatorio Meteorologico Milano Duomo) per il progetto CLIMAMI, il cui obiettivo è la costruzione di una climatologia urbana per il bacino aerologico milanese a supporto di tecnici e decisori politici per la progettazione, pianificazione e gestione del territorio urbano in relazione al cambiamento climatico.

Si è svolto il 29-30 Settembre 2021 il Climate Solutions Forum di F20, incontro annuale promosso da Foundations20, un network internazionale di più di 60 fondazioni che promuovono lo sviluppo sostenibile.
L’edizione 2021 del Forum, dal titolo “Green Recovery, Sustainable Finance, Just Transition: Putting Words into Deeds”, ospitata al MEET – Digital Culture Center a Milano è stata co-organizzata da Fondazione Cariplo, in collaborazione con altre fondazioni partner di F20 - Fondazione Unipolis, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione di Comunità di Messina - e con il supporto di Assifero, ASviS e ACRI.
Tra gli speaker: Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Ban Ki-Moon, già segretario generale delle Nazioni Unite; Johan Rockström, direttore del Potsdam Institute for Climate Impact Research.

Obiettivo del F20 Climate Solutions Forum 2021 è stato quello di indicare possibili priorità e identificare sfide e opportunità nella lotta ai cambiamenti climatici e nello sviluppo di resilienza in un mondo post-Covid consegnate ai leader del G20tenutosi a Roma (30-31 ottobre 2021. Qui le raccomandazioni di F20 ai leader dei paesi più industrializzati del mondo emerse al termine della due giorni del Forum.

A maggio 2022 è stata supportata l’iniziativa “Climate Action Summit” di Changemaker Exchange: una Call for action per selezionare 25 tra attivisti e imprenditori sociali di 18-35 impegnati a trovare soluzioni per la crisi climatica che avranno l’opportunità accedere a attività di capacity building, eventi di networking e di partecipare alle Conference of Parties organizzate dall’ONU.

A settembre 2022 è stata sostenuta l’iniziativa “Music for the planet” di Legambiente, raccolta fondi per l’acquisto, la messa a dimora e la manutenzione degli alberi nell’ambito del progetto LIFE-Terra, che prevede di piantare 500 milioni di alberi entro il 2025 in Europa, di cui 9,3 milioni di alberi in Italia. Il progetto di Legambiente ha trovato l’appoggio della cantante Elisa Toffoli che ha promosso l’iniziativa durante le tappe del suo “Back to the Future Live Tour”.

Nel corso del 2023 è stato lanciato “F2Click. Obiettivo Clima”, Il primo concorso fotografico del progetto F2C, per creare insieme un atlante di visioni, suggestioni e immaginari sul cambiamento climatico. Il risultato del concorso sarà una mostra diffusa sui territori della Call “Strategia Clima”, allestita in affissioni outdoor, delle immagini più belle e significative selezionate da una giuria di qualità.

Gallery