Iter di valutazione

La procedura di selezione delle richieste di contributo presentate sui Bandi si articola in due fasi:

• la prima fase riguarda l’ammissibilità formale della domanda e la coerenza della stessa rispetto ai contenuti e alle finalità esplicitate dal Bando;
  • la seconda fase, a cui accedono esclusivamente le richieste di contributo risultate idonee, è incentrata sulla valutazione dei singoli progetti.

Il processo di valutazione consiste in un’analisi di merito, incentrata sia sui contenuti (qualità dell’esposizione, significatività degli obiettivi, adeguatezza delle strategie e significatività dell’impatto previsto), sia sulla sostenibilità economico-finanziaria dei singoli progetti. In alcuni casi gli uffici si avvalgono, per la valutazione, del giudizio di esperti indipendenti.

Sulla base della valutazione effettuata dagli uffici, il Consiglio di Amministrazione individua i progetti cui assegnare un contributo della Fondazione. Al termine dell’intero processo, l’elenco delle richieste accolte con esito positivo viene reso pubblico sul sito internet della Fondazione.