Collana "Finanza sostenibile"

Fondazione Cariplo ha lanciato una collana di pubblicazioni sul tema della Finanza sostenibile, realizzata in collaborazione con Eticanews.it. Le fondazioni di origine bancaria, così come l’insieme dei soggetti filantropici, si trovano a gestire una fase di profonda innovazione, nella quale il concetto di erogazione a fondo perduto viene ripensato a favore di formule di gestione patrimoniali che richiedono una misurazione dei risultati. L’esigenza di trasmettere questi elementi di innovazione, unita a quella di garantire trasparenza e condivisione dei risultati, ci ha convinti a mettere a punto una collana ad hoc per raccontare, attraverso una serie di casi concreti, come il patrimonio venga concretamente investito.

Il primo numero della collana mostra l’evoluzione che sta portando Fondazione Cariplo a proporsi come punto di riferimento nell’ambito del socially responsible investing (Sri) italiano, abbracciando i modelli all’avanguardia nella cosiddetta venture philanthropy.

1) L'IMPORTANZA DI CREARE VALORE SOCIALE

Il secondo volume propone la storia di Opes Impact Fund, uno dei pochi fondi di investimento al mondo che si occupano di sostenere imprese sociali durante le fasi iniziali del ciclo di vita (early stage) e che propongono soluzioni per alleviare i maggiori problemi della popolazione a basso reddito.

2) OPES FUND, LA SCINTILLA DEL VALORE SOCIALE

Il terzo volume racconta l’Housing Sociale così come si è sviluppato all’interno di Fondazione Cariplo, e spiega come, proprio grazie alla Fondazione, sia divenuto oggetto di politiche d’intervento nazionale.

3) CON L’HOUSING SOCIALE SI CAMBIA MODO DI VIVERE (IN MEGLIO)