Accountability e trasparenza

Da diversi anni Fondazione Cariplo invita le organizzazioni beneficiarie a strutturare i propri sistemi contabili in modo da divenire capaci di rendicontare responsabilmente i finanziamenti filantropici ottenuti.

Inoltre in più occasioni la Fondazione ha reso noto il proprio indirizzo favorevole all’emanazione di linee guida e principi contabili specifici, da parte degli organismi competenti, per gli enti nonprofit e per le imprese sociali del Terzo Settore.

Sotto il tema generale della trasparenza e della “accountability”, questa sezione mette a disposizione:

• documenti tecnici ufficiali di riferimento per le tematiche trattate;
  • ‘paper’ di matrice interna e articoli già pubblicati in altre sedi editoriali;
  • informazioni su eventi organizzati da Fondazione Cariplo oppure da soggetti esterni con la collaborazione di Fondazione Cariplo;
  • altri materiali (come presentazioni powerpoint, interviste, ecc.).

Per contatti e quesiti è possibile rivolgersi al Dr Luigi Maruzzi (luigimaruzzi@fondazionecariplo.it).

Eventi organizzati

• Workshop su “La certificazione dei rendiconti” (Milano, Gallerie d’Italia, 14/3/2016)
  • Workshop sulle  “Linee guida per l’affidamento dell’audit” (Milano, Gallerie d’Italia, 1/7/2013)

Riportiamo qui di seguito documenti di riferimento per Fondazione Cariplo e altre pubblicazioni di settore:

Documenti sulla rendicontazione economico-finanziaria

Paper e articoli già pubblicati

Articoli ed altre pubblicazioni

Documenti sulla rendicontazione non finanziaria (environmental, social, governance – ESG)

• Agenzia per le Organizzazioni non lucrative e di utilità sociale (Agenzia per le Onlus), “Linee guida per la redazione del bilancio sociale delle organizzazioni non profit”, febbraio 2010.
  • CNDCEC, Raccomandazione n. 7, “Il bilancio sociale nelle aziende non profit: principi generali e linee guida per la sua adozione”, in Codice unico delle aziende non profit, 2007.
  • ... leggi di più