RESILIENZA TRA TERRITORIO E COMUNITÀ - Quaderno n.21

Il concetto di “resilienza” negli ultimi anni è divenuto un riferimento fondamentale per orientare l’innovazione nel campo delle politiche e delle strategie di sviluppo sostenibile del territorio.

Fondazione Cariplo è intervenuta per accompagnare questo processo di innovazione all’interno dei contesti territoriali, promovendo opportunità di sperimentazione e mettendo a disposizione strumenti per l’azione e percorsi di formazione per le organizzazioni del Terzo Settore impegnate in campo ambientale (in particolare il Bando Comunità Resilienti e il Progetto Capacity building).

Questo Quaderno raccoglie una sintesi dei contenuti delle sessioni formative sulla resilienza organizzate nell’ambito del progetto Capacity building nel corso del 2014 e si propone come una guida per supportare la costruzione di progetti di “comunità resilienti”.

Gli autori fanno riferimento al REsilienceLAB, una rete costituita da ricercatori, docenti universitari e professionisti della pianificazione territoriale che, con approcci e sguardi differenti, interpretano la prospettiva dello sviluppo sostenibile lavorando a concepire e promuovere azioni e iniziative per il rafforzamento della resilienza dei sistemi socio-ecologici.

Sfogliabili