Fondazioni di Comunità

Attraverso il Progetto Fondazioni di Comunità, Fondazione Cariplo sostiene annualmente la rete delle 16 Fondazioni di Comunità, promuovendo la filantropia di comunità e rendendo più capillare la propria azione. Nel tempo infatti le Fondazioni di Comunità sono diventate presidi territoriali capaci di leggere i bisogni che emergono dai territori, di selezionare gli interventi prioritari e di aggregare la generosità di persone, aziende e istituzioni.

Il Progetto “Fondazioni di Comunità”, che viene gestito da una specifica Unità Operativa, intende incrementare la capacità delle Fondazioni di Comunità di rispondere ai bisogni, alle istanze e alle priorità dei territori di riferimento e si focalizza sui seguenti obiettivi:

• potenziare un assetto di governance partecipato per l’attività di coordinamento e supporto delle Fondazioni di Comunità (tramite la Cabina di Regia);
  • coordinare e ottimizzare il sistema delle erogazioni, con particolare riguardo alle “erogazioni territoriali” e agli “emblematici provinciali”;
  • rafforzare le attività caratteristiche delle Fondazioni di Comunità: intercettazione dei bisogni e valorizzazione delle opportunità, raccolta fondi, comunicazione, erogazioni, sostegno agli enti del terzo settore e gestione del patrimonio;
  • promuovere forme di collaborazione su progetti comuni nell’ambito della programmazione di Fondazione Cariplo e delle Fondazioni di Comunità;
  • garantire un’assistenza di base e alcune iniziative straordinarie per l’approfondimento di alcuni aspetti legali e fiscali e favorire lo sviluppo e il consolidamento di sistemi gestionali e contabili.

La Fondazione Cariplo fornisce inoltre un’azione di assistenza e aggiornamento su aspetti legali e statutari e un’attività di monitoraggio della gestione e delle attività che permette di registrare i risultati ottenuti attraverso indicatori di di efficacia ed efficienza costruiti e implementati negli anni del programma.

2020: una fiducia che si esprime nei numeri

Nel 2020 il patrimonio complessivo delle Fondazioni di Comunità ha superato la soglia dei 277 mln di euro con un incremento di oltre 7,6 mln di euro rispetto al 2019. Si è registrato un netto incremento sia delle erogazioni effettuate agli enti del terzo settore sia delle donazioni raccolte sul territorio: l’ammontare delle erogazioni è stato di 71,8 mln di euro (contro i 29,9 del 2019) e le donazioni totali (al netto dei trasferimenti di Fondazione Cariplo) si sono attestate sui 72,2 mln di euro (contro i 17,2 del 2019). Nel 2020 le modalità di erogazione privilegiata sono stati i progetti extrabando, che si sono rivelati più flessibili, e quindi più adatti rispetto alle procedure a bando, per far fronte alla crisi pandemica. In continuità con quanto già rilevato gli anni scorsi, anche per il 2020, l’area di maggiore intervento è quella dei Servizi alla Persona (70,7% dei progetti), segue il settore Arte e Cultura (27%), e l’area Ambiente (2,3%).

L’emergenza COVID-19

L’emergenza COVID-19 ha confermato l’importanza delle Fondazioni di Comunità come soggetti autorevoli e capaci di assumere un ruolo strategico nei sistemi territoriali locali. Fondazione Cariplo fin dall’inizio dell’emergenza COVID-19 ha scelto di avvalersi delle Fondazioni di Comunità quali presidi territoriali capaci di individuare i bisogni dei territori, di selezionare gli interventi prioritari e di aggregare la generosità di persone, aziende e istituzioni per fronteggiare l'emergenza.

Con l’attivazione dei Fondi Emergenza Coronavirus, le Fondazioni di Comunità hanno sostenuto gli enti non-profit impegnati nella mitigazione degli effetti dei provvedimenti presi per arginare la diffusione del COVID-19. I risultati sono stati al di sopra di ogni aspettativa. Al contributo iniziale di Fondazione Cariplo di 1,1 mln, ha fatto seguito l’incremento dei Fondi con risorse delle Fondazioni di Comunità per 1,44 mln di euro e una raccolta di risorse dal territorio pari a 58,2 mln di euro provenienti da circa 91 mila donazioni.
Nella prima fase dell’emergenza COVID-19, le Fondazioni di Comunità hanno saputo far fronte con rapidità alle richieste degli enti del terzo settore (velocità di raccolta delle domande, valutazione ed erogazione) e sono diventate punto di riferimento per le istituzioni locali.

Fondazione Cariplo ha promosso ulteriormente la collaborazione tra gli uffici delle Fondazioni di Comunità e le aree filantropiche di Fondazione Cariplo con il bando LETS GO! (che ha permesso a Fondazione Cariplo di rendere più capillare il sostegno agli enti del Terzo Settore) e la costituzione dei Fondi Povertà, finalizzati a sostenere iniziative volte a contrastare le povertà sorte o aggravatesi a seguito dell’emergenza COVID-19.