Oscar di Bilancio 2008

Un traguardo che segna l’impegno per la comunicazione e la trasparenza

Fondazione Cariplo si è aggiudicata l’Oscar di Bilancio 2008 per la propria categoria (Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa, Organizzazioni Erogative Nonprofit); il prestigioso premio, organizzato da Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, raccoglie da 45 anni le esperienze di comunicazione mediante il bilancio e ne premia le eccellenze.

La Giuria dell’Oscar ha scelto i finalisti dell’edizione 2008 in base ai criteri di efficacia comunicativa, chiarezza e completezza delle informazioni. I giurati hanno concentrato la loro attenzione sull’analisi dei rischi, la gestione delle risorse umane e dell’assetto tecnico, oltre naturalmente sulla presenza di bilancio economico e socio-ambientale, sulla comunicazione tempestiva ed efficace e sulla completezza dell’informativa economico-finanziaria e prospettica.

 “La crescita in termini di contenuti e di qualità – ha commentato Gianluca Comin, Presidente di FERPI – dimostra che le aziende sono ormai consapevoli che una buona comunicazione aiuta la credibilità, la reputazione dell’impresa e la sua relazione con gli stakeholder. Chi inizia questo percorso virtuoso, infatti, non torna indietro e persegue ogni anno il miglioramento con modalità innovative e sempre più interattive”.

Un percorso, questo, che ha coinvolto anche la Fondazione, impegnata ogni anno a migliorare la propria comunicazione istituzionale ottimizzandone contenuti e forma grafica, nel rispetto di una brand identity sempre più forte.