Osservatorio e Valutazione

Inserita nell’organigramma della Fondazione Cariplo dal 2006, l’Area Osservatorio e Valutazione per quindici anni ha coordinato e realizzato le attività di ricerca finalizzate a produrre conoscenza, alimentando le riflessioni degli Organi e l’attività delle Aree filantropiche della Fondazione, ed offrendo contributi all’intera collettività.

Nel 2017 Fondazione Cariplo ha favorito la creazione di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”) che promuove il settore degli investimenti a impatto sociale in Italia, con iniziative di divulgazione, programmi di capacity building e attività di investimento.
Dal 2018, l’area Osservatorio e Valutazione di Fondazione Cariplo ha affiancato FSVGDA nella valutazione dell’impatto degli investimenti effettuati.

Dal 1 marzo 2022 lo staff dell’Area Osservatorio e Valutazione della Fondazione Cariplo costituisce l’Evaluation Lab di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. L’Evaluation Lab continua ad affiancare la Fondazione Cariplo e a supportare l’attività di FSVGDA. Inoltre, per promuovere ancora meglio la cultura della valutazione degli effetti degli interventi sui destinatari finali e per rafforzare le competenze valutative del settore nonprofit, l’Evaluation Lab offre i propri servizi anche a soggetti esterni come fondazioni, imprese sociali, enti del Terzo Settore, fondi di investimento a vocazione sociale, etc. I servizi erogati sono articolati in due linee specifiche:

1. Servizi per la pianificazione strategica
    • Analisi, ricerca e consulenza per sostenere la pianificazione strategica di fondazioni, fondi, ed enti del terzo settore nel concepimento e nella gestione di programmi, investimenti e progetti
  2. Servizi di valutazione di programmi, investimenti e progetti
    • Rendicontazione: produrre informazione dettagliata sulle attività e i risultati
    • Monitoraggio: produrre conoscenza sull’implementazione
    • Stima degli effetti: sviluppare e disseminare conoscenza sull’efficacia

Per contatti:

Evaluation Lab - Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore