Osservatorio e Valutazione

L’attività di Fondazione Cariplo è finalizzata alla creazione di valore per la comunità, attraverso la produzione di risultati duraturi e sostenibili. Per ciascuna azione messa in campo la Fondazione si interroga sui destinatari, sull'evoluzione dei bisogni che vengono affrontati e delle soluzioni proposte, sulla loro capacità di persistenza nel tempo. Fra i presupposti della creazione di valore sociale vi sono la capacità di ascolto e di confronto della Fondazione con la comunità di riferimento, per definire le sfide sulle quali cimentarsi e progettare i relativi strumenti filantropici e la valutazione degli effetti generati.

L’Osservatorio di Fondazione Cariplo svolge le analisi preliminari e gli approfondimenti dei temi strategici, a supporto degli Organi Istituzionali e delle Aree filantropiche, contribuendo così alla definizione delle opportunità di intervento filantropico.
La Valutazione trova la sua naturale collocazione tra le funzioni di pianificazione strategica e gestione operativa, alimentando l’attività di indirizzo della prima e raccogliendo lezioni utili allo svolgimento della seconda.

Vai a...