BIBLIOTECHE SOCIALI - Valutazione del bando - Quaderno n.22

Dal 2009 al 2013 la Fondazione Cariplo ha promosso il bando “Favorire la coesione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura” finanziando progetti realizzati in partenariato da biblioteche e organizzazioni nonprofit del settore sociale o culturale. Questi progetti hanno stimolato il confronto e lo scambio di saperi tra le diverse generazioni e le culture esistenti all’interno delle comunità locali, ampliando il raggio d’azione delle stesse biblioteche e coinvolgendo direttamente i cittadini nell’ideazione e nella realizzazione di tali iniziative.

Il Quaderno restituisce gli esiti dello studio di valutazione condotto su progetti realizzati e rendicontati nel corso delle prime quattro annualità del bando (2009- 2012). Nella prima parte sono presentati i presupposti, le finalità e l’impostazione metodologica del lavoro. La seconda parte è dedicata ai risultati dell’analisi: oltre a descrivere gli obiettivi dei progetti e le attività svolte nelle singole realtà, sono indagati i cambiamenti indotti dal programma su alcune dimensioni rilevanti, come l’organizzazione dei servizi bibliotecari e la domanda di tali servizi da parte dell’utenza. Questa parte contiene anche un approfondimento sulla sostenibilità delle innovazioni introdotte. L’ultimo capitolo riporta una sintesi delle principali evidenze emerse nel corso dell’indagine e, sulla base di tali risultanze, formula alcune indicazioni utili al disegno e alla valutazione di programmi di questo tipo.