Housing Sociale

La Fondazione Housing Sociale (FHS) ha come missione quella di contribuire a risolvere il problema abitativo favorendo l’accesso delle persone svantaggiate a un contesto abitativo e sociale dignitoso, che consenta il miglioramento e il rafforzamento della loro condizione.

L’attività della Fondazione prevede quindi un insieme di azioni, iniziative e strumenti - realizzati sia direttamente che facilitando iniziative di terzi - volti creare le condizioni per realizzare nuove residenze su terreni ottenuti a condizioni agevolate, gestiti da operatori del non profit. Gli alloggi così realizzati verranno dati in locazione a canoni calmierati a famiglie di nuova costituzione o monoreddito, studenti, anziani, immigrati e altri soggetti a rischio di esclusione.

In linea con i valori propri della Fondazione Cariplo, la Fondazione promuove quindi anche la nascita, la crescita e il rafforzamento di operatori non profit che uniscano all’attività di gestione immobiliare la gestione della comunità e di servizi per i residenti e per il vicinato.

La storia della Fondazione Housing Sociale è legata alla storia del Progetto Housing Sociale della Fondazione Cariplo. La Fondazione Cariplo inizia a intervenire nel settore dell’housing sociale a partire dall’anno 2000, attraverso l’approccio tradizionale delle erogazioni a fondo perduto sulla base di bandi. Da subito però emergono difficoltà, principalmente legate alla complessità delle iniziative e all’elevato fabbisogno di risorse finanziarie tipico del settore immobiliare, fabbisogno tanto elevato da rendere poco significative anche le ingenti risorse che la Fondazione Cariplo è in grado di mettere in gioco.
Con l’obiettivo di superare i limiti dell’attività erogativa, nello stesso anno 2000 viene discusso quindi per la prima volta il Progetto Housing Sociale. Viene affidato al Politecnico di Milano uno studio di fattibilità allo scopo di verificare le opzioni concretamente disponibili per coinvolgere anche investitori diversi dalla Fondazione nelle iniziative di Housing Sociale, e nel maggio del 2003 si ipotizza un percorso organizzativo, procedurale e finanziario per il Progetto.

Nel mese di giugno del 2004 la Fondazione Cariplo, con la partecipazione e il sostegno della Regione Lombardia e dell’ANCI Lombardia, costituisce la Fondazione Housing Sociale. Alla nuova fondazione viene affidata la missione di sviluppare il Progetto Housing Sociale e, più in generale, di promuovere lo sviluppo e il rafforzamento del settore, seguendo i valori della Fondazione Cariplo.