LE ORGANIZZAZIONI CULTURALI DI FRONTE ALLA CRISI - QUADERNO N. 10

Il Quaderno 10 è la sintesi della ricerca omonima realizzata nel 2011 da Mimma Gallina, Cecilia Balestra, Paolo Dalla Sega allo scopo di individuare indirizzi operativi utili all’attività della Fondazione nel campo dello spettacolo dal vivo.

In un contesto di crisi economica e tagli alle spese, il contributo della Fondazione a sostegno dello spettacolo dal vivo è diventato via via sempre più rilevante, non solo dal punto di vista economico, ma anche nella promozione di pratiche gestionali innovative e più efficienti di cui hanno beneficiato non solo le grandi istituzioni tradizionali, ma anche numerosi soggetti giovani e vivaci.

Accanto alla raccolta, sistematizzazione e analisi delle informazioni utili a comprendere il mutamento dello scenario in cui si muovono le organizzazioni attive nei settori del teatro, della musica e nel campo delle arti contemporanea e audiovisuale, sono stati approfonditi numerosi casi di studio settoriali mediante incontri, visite, interviste. Questo lavoro “sul campo” ha consentito di prestare ascolto e dare voce a soggetti, operatori, aree talvolta trascurate della produzione culturale contemporanea, in deficit d’attenzione (rispetto a soggetti apparentemente più “centrali”) a dispetto di una creatività e progettualità che invece li rende, oggi, interlocutori innovativi e di sicuro interesse.

Ogni monografia settoriale ha le sue conclusioni specifiche, ma alcune conclusioni di sintesi mettono in relazione i tre diversi itinerari individuando possibili punti di contatto, a livello analitico, critico, interpretativo e strategico per la Fondazione.

Sfogliabili