Fondazione Minoprio

La Fondazione “Centro Lombardo per l’incremento della Floro- Orto- Frutticoltura- Scuola di Minoprio”, comunemente detta Fondazione Minoprio, è un ente senza scopo di lucro che opera nel settore del florovivaismo, del giardinaggio e dell’ambiente svolgendo diverse attività di formazione e ricerca. I suoi obiettivi sono il perfezionamento della produzione, degli scambi e delle conoscenze della floro-orto-frutticoltura, attraverso iniziative scientifiche e tecnicoagronomiche, anche in collaborazione con Enti e Università italiane ed estere.

Ha sede a Vertemate con Minoprio, in provincia di Como, nella settecentesca Villa Raimondi, ubicata in uno storico parco botanico che raccoglie essenze arboree di pregio, oltre a una vasta collezione di alberi e arbusti. Nell’ambito della tenuta di 60 ettari, utilizzati a scopi produttivi, didattici e di ricerca, si trovano anche gli edifici scolastici e convittuali.

La Fondazione è gestita da un Consiglio d’Amministrazione che annovera tra i suoi componenti rappresentanti della Regione Lombardia, della Fondazione Cariplo e di altri Enti, Associazioni e Istituzioni.

Gli obiettivi della Fondazione Minoprio:

• Formazione e specializzazione nel settore ortofrutticolo, vivaistico e nel giardinaggio;
  • Ricerca e sperimentazione nel settore floro-orto-frutticolo, vivaistico e naturalistico;
  • Perfezionamento della produzione, degli scambi e delle conoscenze della floro-orto-frutticoltura, mediante iniziative
    scientifiche e tecnico-agronomiche e anche attraverso la collaborazione con Enti e Università estere;
  • Allestimento e mantenimento di collezioni vegetali, anche specie autoctone e di particolare interesse regionale, a scopo di conservazione del germoplasma, di studio e sperimentazione, di divulgazione e di didattica;
  • Attività di comunicazione e promozione nell’ambito del verde attraverso attività editoriali, seminari, conferenze e convegni.