Interventi emblematici maggiori
Fondazione Cariplo è impegnata a realizzare il Programma 2024-2026 degli “Interventi Emblematici”, che consiste nella assegnazione di contributi a favore di iniziative da attuare sul territorio di ciascuna delle province di tradizionale riferimento, escluso il territorio della provincia di Milano.
Fondazione Cariplo destina a ciascun territorio provinciale la somma € 5.000.000, che verrà assegnata nel seguente ordine:
- 2024, province di Como, Varese, Verbano Cusio Ossola e Brescia;
- 2025, province di Cremona, Novara, Lecco e Pavia;
- 2026, province di Bergamo, Sondrio, Mantova, Lodi e Monza e Brianza.
Per il 2025 è stato pubblicato un bando con scadenza a due fasi:
- Scadenza prima fase 13 marzo 2025: invio Proposta
- Scadenza seconda fase 30 ottobre 2025: invio Progetto
Il bando è emesso, in conformità con quanto previsto dal documento “Programma degli Interventi Emblematici della Fondazione Cariplo 2024-2026 - Criteri Generali”, dalle quattro Aree filantropiche della Fondazione Cariplo - Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico e Servizi alla Persona - nell’ambito della Linea di Mandato 1 “Creare valore condiviso” (Documento Programmatico Previsionale Pluriennale 2024-2027).
L’obiettivo del bando è sostenere progetti emblematici che siano in grado di valorizzare le risorse e le potenzialità locali e generare valore condiviso, al fine di creare e favorire lo sviluppo sostenibile di veri e propri ecosistemi territoriali. Il bando vuole, inoltre, essere un’occasione per promuovere un confronto tra soggetti pubblici e privati del territorio e per elaborare progetti che, partendo da una lettura comune delle esigenze e delle vocazioni locali, tendano a una visione condivisa di futuro e alla costruzione di interventi capaci di fare sistema potenziando le ricadute positive sul territorio.
Possono beneficiare di contributi per Interventi Emblematici solo soggetti pubblici o privati operanti sul territorio della provincia cui il contributo è destinato e in possesso dei requisiti indicati nel documento “Criteri generali per la concessione dei contributi”.
Per presentare un Progetto Emblematico Maggiore alla Fondazione Cariplo, è necessario:
- Registrarsi presso l’Area Riservata di Fondazione Cariplo
- Inserire all’interno dell’Area Riservata la richiesta di contributo compilando il modulo on-line che compare selezionando “Emblematiche Maggiori” dall’elenco degli strumenti attivi
Nella sezione ALLEGATI sotto riportata, si possono scaricare:
- programma degli Interventi Emblematici della Fondazione Cariplo 20242026 - Criteri Generali
- criteri generali per la concessione dei contributi
- testo del bando
- regole e definizioni per il partenariato
- criteri di ammissibilità ed eleggibilità delle spese
- tabella voci di spesa
- FAQ
sono inoltre disponibili i seguenti format:
FASE 1
- lettera accompagnatoria Fase 1
- descrizione proposta
- budget
- quadro logico
- atto notorio-dichiarazione
FASE 2
- lettera accompagnatoria Fase 2
- accordo partenariato disgiunto e congiunto
- quadro logico
- atto notorio-dichiarazione
Riferimenti: progettiemblematici@fondazionecariplo.it