I risultati del 2008

A inizio 2008 la Commissione Centrale di Beneficenza ha approvato il Piano di Azione “Promuovere percorsi di coesione sociale nelle comunità territoriali”. L’emergere di nuove forme di insicurezza individuale e la crescente frammentazione della comunità, unite alla difficoltà delle politiche sociali di far fronte ai bisogni della collettività, hanno spinto Fondazione Cariplo a intervenire attivamente nel contesto dove il disagio si manifesta.

Le Fondazioni di Comunità, grazie al radicamento e alla conoscenza del territorio, rappresentano un importante partner in grado di contribuire alla realizzazione degli obiettivi del Piano di Azione. La piena attuazione del Piano richiede, tuttavia, una maggiore sinergia tra i vari soggetti; pertanto il gruppo di pilotaggio è giunto alla stesura di uno specifico piano di progetto “Creare e consolidare l’infrastruttura sociale per favorire la cultura del dono”, con l’obiettivo di:

- aiutare le Fondazioni di Comunità ad affermarsi come soggetti autonomi;
- erogare assistenza tecnica per favorire la crescita delle singole Fondazioni;
- favorire il coordinamento tra Fondazioni di Comunità e Fondazione Cariplo per raggiungere gli obiettivi condivisi.

Nel 2008 hanno raggiunto l’obiettivo sfida 2 Fondazioni, la Fondazione di Bergamo e la Fondazione di Como. Entrambe, raccogliendo 5.160.000 euro e completando la sfida, hanno ricevuto il contributo straordinario di oltre 10 milioni di euro da parte di Fondazione Cariplo.

Tra le 8 Fondazioni che non hanno completato la sfida, la Fondazione di Cremona e la Fondazione di Pavia hanno dato avvio nel corso dell’anno a una significativa ripresa. Infatti, ai fini della sfida, sono stati riconosciuti alla Fondazione di Cremona 633.803 euro e a quella di Pavia 1.641.540 euro. Le ultime 3 Fondazioni costituite hanno recuperato il ritardo iniziale, raggiungendo, nel caso della Fondazione del VCO, l’obiettivo 2008 e avvicinandosi sensibilmente a tale obiettivo, negli altri due casi. A livello aggregato sono state considerate valide ai fini della sfida richieste di raddoppio pari a 8.315.123 euro, con un aumento dell’85% rispetto all’anno precedente. Questo sostanziale incremento è attribuibile in buona parte alla capacità di raccolta delle Fondazioni. Esemplare è il caso della Fondazione di Bergamo, che nel corso dell’anno ha raccolto ai fini della sfida 1.798.399 euro destinati a patrimonio.

Considerando sia la raccolta a patrimonio sia quella a disponibilità, si è registrato un incremento di circa il 26% rispetto al 2007; sono state raccolte circa 3.800 donazioni, contro le 3.092 del 2007, per circa 14 milioni di euro. Un risultato del genere è particolarmente importante se si considera la sfavorevole congiuntura economica del 2008.

L’andamento positivo della raccolta ha avuto ripercussioni positive sull’ammontare del patrimonio, che ha superato i 190 milioni di euro con un incremento dell’11%. E’ interessante notare come la quota del patrimonio proveniente da raccolta locale sia aumentato di circa il 23%, superando la soglia dei 55 milioni di euro.

Nel 2008 le erogazioni hanno superato i 21 milioni di euro, con un aumento di circa il 10% rispetto al 2007.
Per quanto riguarda invece gli stanziamenti relativi ai bandi e alle cosiddette erogazioni extra bando, sono stati stanziati circa 22 milioni di euro a favore di oltre 1.700 progetti di utilità sociale.