L'attività di valutazione

Fondazione Cariplo, come soggetto filantropico che promuove lo sviluppo della comunità, si propone di contribuire a generare alcuni miglioramenti nelle condizioni di vita degli abitanti dei propri territori di riferimento attraverso le azioni programmate nelle linee di mandato.

La valutazione è un’attività necessaria, per definire meglio gli obiettivi di miglioramento (individuando alcuni KPI specifici), per monitorare lo stato di realizzazione degli interventi che perseguono quegli obiettivi e per provare a stimare gli effetti generati dagli interventi stessi.

Attività di approfondimento

L’attività di approfondimento di temi e problemi, preliminare al disegno degli strumenti filantropici da parte degli Uffici, consiste in azioni di studio e ricerca finalizzate al:

1. l’analisi generale dei problemi affrontati dalla Fondazione e l’osservazione di nuove criticità, per identificare priorità e opportunità di intervento;
  2. l’approfondimento specifico di alcuni problemi, per contribuire alla definizione e alla analisi di fattibilità di alcuni interventi della Fondazione.

Questi obiettivi sono perseguiti principalmente attraverso:

• l’analisi comparata dell’evoluzione delle criticità e dei problemi emergenti nelle aree tematiche e nei territori di intervento della Fondazione a partire dai dati statistici ufficiali disponibili su base locale (SDG, ODS, BES) e organizzando attività di ascolto strategico degli stakeholder, soprattutto interpellando il Panel di ascolto strategico reso possibile dal Progetto “1.000 voci per comprendere” che include un campione di circa 1.200 organizzazioni noprofit attive sul territorio di riferimento della Fondazione;
  • studi esplorativi di carattere generale; approfondimenti specifici e studi di fattibilità di singoli interventi;
  • la consultazione remota di platee di esperti e operatori di settore che mira a identificare possibili cause e soluzioni di un problema sociale, innescando meccanismi di convergenza del consenso, attraverso il metodo delphi.

Attività di monitoraggio e valutazione

Le attività di monitoraggio e valutazione di cui la Fondazione si avvale hanno tre finalità principali:

1. rendere conto – ai soggetti interni ed esterni alla Fondazione - delle attività svolte (accountability e trasparenza);
  2. riflettere criticamente sulle attività finanziate o intraprese direttamente dalla Fondazione (erogazioni a bando e progetto), sui processi avviati, sugli esiti raggiunti e sulle ragioni che li hanno determinati;
  3. restituire conoscenza – all’interno e all’esterno della Fondazione - sull’efficacia delle attività finanziate o intraprese direttamente dalla Fondazione stessa.

Gli esiti delle attività di monitoraggio e valutazione sono condivisi in primo luogo con gli uffici e gli organi (sottocommissioni tematiche, CCB e CdA) e successivamente comunicati all’esterno soprattutto attraverso il Bilancio di Missione, i Quaderni dellOsservatorio e il sito internet della Fondazione, coda favorire trasparenza e diffusione di conoscenza.

Gli obiettivi da conseguire nel 2024 saranno:

1. produzione sistematica di evidenza empirica sulle erogazioni mediante le rilevazioni Ren.de.re. (descrive le realizzazioni dei progetti attraverso le relazioni intermedie e finali) e Feedback (raccoglie le opinioni degli enti sui processi di selezione - enti finanziati e non finanziati - e di erogazione - enti finanziati);
  2. realizzazione di attività di monitoraggio, gestione di comunità di pratica e apprendimento fra gli enti realizzatori e rendicontazione delle realizzazioni dei progetti in corso;
  3. valutazioni ex-post dei bandi attraverso approfondimenti valutativi dei risultati ottenuti a partire dai report Ren.de.re., coda identificare punti di forza e debolezza dell’attuazione e dellefficacia delle politiche della Fondazione;
  4. valutazione (con analisi degli effetti) dei progetti già avviati e in avvio.

Condivisione di conoscenza

A partire dai primi mesi del 2024 saranno pubblicati alcuni Quaderni esito di lavori già in corso o avviati in corso d’anno (collane Approfondimenti, Valutazione, Studi di caso). In prima ipotesi, le uscite riguarderanno:

• Ricerca scientifica e protezione dei dati personali
  • Realizzazioni e risultati del Bando Ricerca ambientale
  • L’esperienza del progetto Funder35
  • Realizzazioni e risultati del Bando Trasferimento tecnologico
  • Indagine su Notorietà e reputazione della Fondazione Cariplo
  • Lasciti testamentari al Terzo Settore
  • Opportunità giovani (rassegna della letteratura scientifica sulle tecniche di orientamento)
  • Valutazione del Progetto Città intorno
  • Analisi dei modelli Housing Sociale (con FHS)

Questa attività, storicamente condotta all’interno della Fondazione, oggi viene svolta prevalentemente dall’Evaluation Lab di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA), la struttura del mondo Cariplo nella quale - dal 2022 - sono confluite le competenze di assistenza alla pianificazione strategica, monitoraggio e valutazione dell’Osservatorio della Fondazione Cariplo.

Grazie a questa modifica di assetto organizzativo, le attività di affiancamento alla pianificazione strategica, di monitoraggio e di valutazione sono messe ora a disposizione anche di soggetti esterni al mondo Cariplo, come altre fondazioni di origine bancaria, enti del terzo settore e fondi di investimento a vocazione sociale