Progetti su bandi online

Per la rendicontazione dei progetti su bandi, consulta (dopo averli scaricati) i materiali indicati in fondo alla presente pagina:

• GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE (versione ITALIANA, INGLESE)
  • Tabella voci di spesa (formato .xls)
  • TUTORIAL PER LA RENDICONTAZIONE
  • TUTORIAL PER LA RIDEFINIZIONE
  • Istruzioni per la compilazione del Piano economico rendicontativo
  • Linee guida per la citazione del contributo nelle pubblicazioni scientifiche
  • Policy IPR di Fondazione Cariplo (versione ITALIANA, INGLESE, Vademecum)
  • Policy Open Access (versione ITALIANA, INGLESE)

Si raccomandano, inoltre, i seguenti approfondimenti:

1. BILANCIO. La predisposizione del bilancio implica una profonda conoscenza della materia per quanto concerne la corretta tecnica contabile e le connesse norme di governance, amministrazione e controllo e fiscalità. Diviene pertanto indispensabile che l’Ente possa avvalersi di professionisti che abbiano dimestichezza con le previsioni giuridiche e contabili contenute nel "Codice del Terzo settore(d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117), nel Decreto ministeriale 5 marzo 2020 intitolato "Adozione della modulistica di bilancio degli enti del Terzo settore", e nel Principio contabile ETS dell'Organismo Italiano di Contabilità (OIC 35).
  2. PIANO ECONOMICO DEL PROGETTO. Il volume «Risorse economiche e finanziarie per i progetti delle Associazioni» (allegato) è destinato in particolare alle Associazioni per fornire loro un supporto in sede di stesura del Piano economico di progetto e – una volta conseguita l’approvazione di FC – in sede di impostazione della “Dichiarazione sulla copertura finanziaria”.
  3. RIDEFINIZIONI. Nell’ambito dell’iniziativa di capacity building “Riprogettiamo il futuro”, la Fondazione ha realizzato alcuni filmati rivolti anche ad enti non beneficiari di contributi per illustrare loro il sistema rendicontativo di Fondazione Cariplo mediante l’uso della metafora autostradale (Un viaggio chiamato rendicontazione). Trattandosi di una modalità comunicativa nuova, si consiglia di visionare in particolare i due filmati dedicati al tema delle Ridefinizioni.