#ambiente

Osservatorio sulle pratiche di resilienza

Il progetto “Osservatorio sulle pratiche di resilienza” si inserisce all’interno di una strategia ambientale di Fondazione Cariplo mirata all’innovazione delle politiche e delle pratiche di sviluppo sostenibile dei territori.

L’Osservatorio è coordinato dal DAStU del Politecnico di Milano, in partenariato con il DIST del Politecnico di Torino, l'Università del Molise, Fondazione Lombardia per l'Ambiente, e il ResilienceLAB. L’Osservatorio rappresenta la prima esperienza nazionale dedicata all’analisi della rilevanza e della complessità del concetto di resilienza, sia sotto il profilo scientifico e culturale, che rispetto alla sua concreta attuazione, attraverso il censimento e la rappresentazione delle più significative iniziative e pratiche nazionali che promuovono la resilienza dei territori.

L’Osservatorio si propone di:

• censire le pratiche di resilienza a livello nazionale;
  • promuovere un avanzamento scientifico sui temi della resilienza e della transizione basato su una ricerca applicata al territorio e alle comunità;
  • sviluppare un insieme di strumenti e criteri progettuali a supporto della diffusione di pratiche di resilienza e la costruzione di progettualità e soluzioni;
  • promuovere la formazione di una rete di soggetti e attori (networking) attivi nell’ambito della resilienza.

Nell’ambito delle attività di progetto il 29 gennaio 2016 si è svolto a Milano il primo Forum dedicato alle pratiche di resilienza. L’evento ha dato avvio ad un percorso di networking, confronto e riflessione condivisa tra i vari soggetti coinvolti nella promozione e attuazione delle pratiche di resilienza. I soggetti che hanno aderito al Forum hanno avuto l'opportunità di confrontarsi ed entrare a far parte di una ricca rete costituita da comunità, associazioni, professionisti, istituzioni pubbliche ed enti di ricerca. Il Forum è stato anche l’occasione per presentare due strumenti che Fondazione Cariplo mette a disposizione delle comunità e degli altri portatori di interesse per acquisire competenze sulla resilienza e replicare le buone pratiche: il Quaderno dell’Osservatorio “Resilienza tra territorio e comunità” e il sito web dedicato all’Osservatorio.

In particolare, il volume “Resilienza tra territorio e comunità” restituisce il contenuto degli interventi, rivisitati e arricchiti dagli autori, presentati nell’ambito di quattro giornate seminariali curate dal ResilienceLAB (iniziativa di Capacity Building della Fondazione Cariplo dedicata alle organizzazioni ambientaliste nell’aprile 2014). È infatti dal 2014 che la Fondazione promuove la resilienza dei territori attraverso un bando dedicato, denominato “Comunità resilienti”, giunta nel 2017 alla quarta edizione.

In continuità con il percorso di confronto e di approfondimento sul tema della resilienza dei sistemi territoriali , il 24 febbraio 2017 si è tenuto a Milano il Forum2017, che ha proseguito l’esplorazione delle pratiche di resilienza, rinnovato i percorsi consolidati e ampliato il network sperimentando nuove alleanze e prospettive future. L’appuntamento annuale del Forum è stato rinnovato il 31 maggio 2018 con una giornata di seminari e laboratori che si è tenuta alla Fondazione Feltrinelli a Milano”.

Photo credit: Angela Colucci