ACRI

Fondazione Cariplo è associata ad ACRI, l’organizzazione che rappresenta le Casse di Risparmio e le Fondazioni di Origine Bancaria, nate all’inizio degli anni novanta con la legge "Amato" 218/90.

Costituita nel 1912, l’ACRI è un’associazione volontaria, apolitica e senza fini di lucro, impegnata a rappresentare e tutelare gli interessi generali degli associati per favorirne gli obiettivi istituzionali, la salvaguardia del patrimonio e lo sviluppo tecnico ed economico; coordinare la loro azione nei settori di rispettivo interesse per renderla più efficace e promuovere iniziative consortili e attività di interesse comune; ricercare e promuovere rapporti di collaborazione operativa fra associati ed enti, società ed organismi di rilievo italiani e stranieri, concordando ipotesi di convenzioni o accordi da sottoporre all’approvazione degli associati medesimi.

L’attuale Presidente ACRI è Francesco Profumo, Presidente di Compagnia Sanpaolo.

Attività

L’attività dell’Acri è rivolta esclusivamente nei confronti dei propri Associati, sia Banche che Fondazioni. Come associazione di categoria, essa svolge un’attività di rappresentanza e di tutela degli interessi degli Associati e di ausilio operativo. L’attività nei confronti delle Casse di Risparmio Spa è sviluppata in stretta collaborazione con Abi per le tematiche comuni alle altre banche; in maniera diretta e puntuale, invece, per tutte quelle problematiche che in maniera specifica riguardano le Casse di Risparmio, in virtù della loro specificità derivante da una comune tradizione storica, ovvero della loro maggiore omogeneità istituzionale.

Per le Fondazioni l’Acri esplica appieno le proprie funzioni di organizzazione rappresentativa, adempiendo, tra l’altro, alle funzioni che il legislatore le ha attribuito quale interlocutore dell’Autorità di vigilanza sulle Fondazioni. Nei confronti delle Fondazioni, poi, l’ACRI è impegnata a consolidare ed accrescere l’assistenza allo sviluppo strategico, progettuale e organizzativo, a sviluppare i rapporti internazionali e a concertare azioni e iniziative comuni con soggetti terzi.