#serviziallapersona

Quarta edizione

Dopo un intenso iter di accompagnamento e selezione a cavallo tra il 2017 e il 2018 (che ha visto i candidati ingaggiarsi in una call for ideas in due tempi e in una fase di studio di fattibilità), altri dieci progetti sono stati deliberati sul bando “Welfare di Comunità e Innovazione Sociale”, per un totale di € 7.860.000 di contributi deliberati, 89 enti coinvolti (di cui l’80% sono organizzazioni di terzo settore) e un altro territorio (Pavia) che si aggiunge all’elenco di quelli coinvolti nelle precedenti tre edizioni, così che tutte le 14 province di riferimento della Fondazione Cariplo sono ora interessate da almeno un progetto di Welfare in Azione.

Anche i progetti selezionati nella quarta edizione del bando intervengono su singoli o più ambiti territoriali e coinvolgono reti territoriali ampie e rappresentative, con un significativo aumento di soggetti non convenzionali, quali imprese e sindacati, coinvolti in qualità di soggetti della rete.

Accanto a temi già fortemente presenti nelle progettualità sostenute nelle precedenti edizioni del bando (fragilità/vulnerabilità/nuove povertà, giovani e lavoro) o toccate dal bando ma ancora poco esplorate (welfare aziendale), si sono aggiunti nella quarta edizione anche progetti impegnati su temi nuovi per welfare di comunità: salute mentale (con ripensamento del budget di salute), legalità e devianza minorile, abitare giovanile orientato a pratiche collaborative e comunitarie, accoglienza diffusa di richiedenti asilo.

Analogamente alle precedenti edizioni, i progetti ammessi al contributo sono accompagnati per tutti e tre gli anni di implementazione da soggetti esterni selezionati e contrattualizzati da Fondazione che si occuperanno di supporto al fundraising, monitoraggio e comunità di pratica.

Anche per questa edizione, tutte le iniziative e le novità dei progetti finanziati sono raccontate sul portale Welfare in Azione