ambiente emblematici

Interventi Emblematici: Ambiente

Nel triennio 2019-2021 è stato scelto come tema opzionale per i Bandi Emblematici provinciali la rigenerazione sostenibile e la riqualificazione ambientale. In particolare si intendono realizzare interventi di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la promozione di stili di vita sostenibili e il coinvolgimento della cittadinanza in azioni concrete.

Il tema ambiente intreccia molte altre tematiche: culturali, sociali e naturalmente anche agronomiche e paesaggistiche. Pertanto attorno a tale tematica potrebbero convergere altri filoni progettuali già attivi.

Per quanto riguarda le aree di intervento (ambito città – sistema città/campagna – ambito naturale) se è vero ad esempio che il tema della rete ecologica è certamente più sentito in aree naturali,  perché lì il sistema ecologico permette di mettere a fuoco azioni specifiche, ciò non toglie che anche l’ambito  urbano possa e debba considerare la rete ecologica come fondamentale; è indubbio però nell’ambito città gli aspetti culturali del verde o quelli legati alla socialità risultano prevalenti.

Di seguito riportiamo una tabella di sintesi utile a fornire una rosa di attività possibili (elenco non esaustivo):

Macroarea

Criticità

Azioni/interventi

Urbana

Aree in città non curate

Ridare funzione a un luogo

Orti

Spazi aggregativi

Pulizia e formazione per piccole manutenzioni

Mancanza di conoscenza del patrimonio

Promuovere conoscenza del verde;

promuovere la stima dei servizi eco sistemici svolti dal “verde”

Censimento del verde in collaborazione con la cittadinanza, associazioni e scuole

Allagamento

Promuovere conoscenza della invarianza idraulica

Realizzazione di rain garden, sistemi di dispersione idrica

Trascuratezza del patrimonio culturale (parco storico, alberi monumentali)

Migliorare le conoscenze, la fruizione. Riapertura del bene al pubblico

Realizzazione di percorsi di manutenzione attiva, visite guidate, indagini storiche

Sistema città/campagna

Mancanza di luoghi nel verde dove ritrovarsi

Una gita fuori porta per tutti

Recupero patrimonio agricolo in abbandono

Luoghi aperti che hanno perso valore agricolo e tendono all’abbandono

Recuperare all’uso

Microstrutture recettive su tema specifico, orto

Offerta verde del territorio

Censimento dei valori verdi

Analisi territoriali

Frutteto abbandonato

Recupero del bene

Riattivazione di una micro economia, vivaistica, ecc.

Rifiuti organici

Valorizzazione della risorsa

Attivazione di startup per il riuso di frazioni si rifiuto, realizzazione impianto di compostaggio virtuoso

Sistema naturale

Ansa fluviale in abbandono, rifiuti

Riattivazione di ecosistemi

Recupero area degradata con ingegneria naturalistica

Area priva di valore agricolo (acqua stagnante)

Riqualificazione del patrimonio

Realizzazione di un biotipo umido

Mancanza di  tassello di rete ecologic

Superare una frattura ecologica / Ridare vitalità ecologica a ambiti degradati

Individuazione e progetto ecologico

Proprietà molto molto frazionata e scarsa manutenzione, maggior rischio incendio etc

Riqualificazione e fruizione

Attivazioni di associazionismo locale per gestione comune del bene di proprietà

I progetti verranno  selezionati da Fondazione Cariplo con il supporto fondamentale dalle Fondazioni di Comunità, antenne attive sul territorio che hanno condiviso l’importanza di lavorare suI tema della riqualificazione ambientale e che assicurano il loro sostegno nella costruzione di reti che rendano efficaci gli interventi sul territorio.

Per le organizzazioni che avranno presentato e che vedranno approvati interventi finalizzati alla rigenerazione sostenibile e alla riqualificazione ambientale delle aree urbane e di quelle rurali, saranno predisposti, in collaborazione con la Fondazione di Comunità,

• un breve percorso formativo e di monitoraggio e scambio di buone pratiche sul tema della sostenibilità ambientale e della rigenerazione e riqualificazione delle aree urbane e di quelle rurali attraverso una corretta progettazione e realizzazione di interventi green;
  • una specifica attività di comunicazione, a cura di Fondazione Cariplo, volta a valorizzare i risultati ottenuti e a promuovere eventualmente la raccolta di ulteriori fondi e risorse presso la cittadinanza, anche in un’ottica di sostenibilità futura.