#ricercascientifica

AGER

Il progetto AGER - AGroalimentare E Ricerca, è nato nel 2008 per rafforzare le filiere produttive Made in Italy grazie alla scoperta di tecnologie innovative, sostenibili e facilmente applicabili dagli operatori del settore. Accanto a questo, il progetto promuove specifici percorsi di crescita professionale rivolti a giovani ricercatori per contrastare la fuga dei cervelli e creare concrete opportunità di inserimento lavorativo.

Nei suoi 12 anni di vita, i programmi finanziati da AGER hanno anticipato i temi di ricerca oggi al centro dell’agenda agricola europea, quali ad esempio il contrasto ai cambiamenti climatici, la promozione dell’economia circolare, la salvaguardia degli aspetti salutistici e nutrizionali del cibo. A livello nazionale, poi, le aree di ricerca individuate come prioritarie, hanno preceduto alcune iniziative del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per la valorizzazione delle produzioni italiane, come ad esempio il bando AGER a favore della filiera olio, uscito pochi mesi prima della stesura del “Piano Olivicolo Nazionale” e il bando per l’agricoltura di montagna che ha anticipato la presentazione del regime di qualità “Prodotto di montagna”.

AGER è il primo e più grande progetto filantropico in Europa a sostegno della ricerca scientifica nell’agroalimentare. Fino ad oggi ha sostenuto 27 progetti di ricerca applicata e 5 progetti di trasferimento tecnologico, per oltre 34 milioni di euro, destinati a 8 settori strategici per lo sviluppo dell’agroalimentare italiano: cerealicoltura, ortofrutticoltura, zootecnia, vitivinicoltura, acquacoltura, olivicoltura, agricoltura di montagna e produzioni lattiero-casearie. Inoltre è promosso da una compagine ampia e rappresentativa dell’intero territorio nazionale, che attualmente associa 16 Fondazioni:  Fondazione Cariplo (capofila e con poteri di rappresentanza), Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cariparma, Fondazione CRC, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Estense, Fondazione CR Firenze, Fondazione Friuli, Fondazione di Modena, Fondazione di Sardegna, Fondazione Cassa di Risparmio di Teramo, Fondazione Caritro, Fondazione di Venezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Fondazione CON IL SUD.

Sulla scia dei risultati conseguiti e in considerazione del nuovo contesto ambientale ed economico in cui il settore opera, le Fondazioni stanno dialogando per continuare a sostenere il comparto agroalimentare, individuando nuovi settori a cui destinare nuove risorse per la ricerca.