#ricercascientifica

Milan Pact Talks, un'edizione speciale

Fondazione Cariplo è lieta di annunciare i “Milan Pact Talks”, un'edizione speciale dei Milan Pact Awards, l’iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cariplo nell’ambito delle attività della Food Policy di Milano, che quest’anno è stata interamente dedicata alla raccolta di buone pratiche in risposta all’emergenza del sistema alimentare associata alla diffusione del virus COVID19. Lo scopo dei Milan Pact Awards è da sempre quello di riconoscere l'innovazione e stimolare lo scambio di buone pratiche tra le città firmatarie del Milan Urban Food Policy Pact. Le quattro  precedenti edizioni dei Milan Pact Awards hanno raccolto complessivamente 261 pratiche alimentari. Quest’anno, in una sola edizione, sono state raccolte 109 pratiche, cosa che ha reso l’edizione 2020 la più partecipata.

I Milan Pact Talk sono stati celebrati in un evento digitale dedicato al Milan Urban Food Policy Pact, il patto dei sindaci siglato a Milano nel 2015 per promuovere lo sviluppo di sistemi alimentari urbani sostenibili, a cui oggi aderiscono oltre 200 città che rappresentano oltre 350 milioni di persone nel mondo. L’evento si è aperto con il messaggio del Sindaco di Milano e Presidente del Comitato Direttivo Giuseppe Sala e degli altri rappresentanti del Comitato. Alla giornata hanno partecipato anche la vicesindaco di Milano con delega alla Food Policy Anna Scavuzzo, il direttore Area Scientifica e Tecnologica di Fondazione Cariplo Carlo Mango, Marcela Villarreal (director of Partnership and UN Collaboration Division FAO), Gunhild A. Stordalen (Founder & Executive Chair EAT Foundation) e Thom Achterbosch (Senior Researcher Wageningen Economic Research). L’evento si è concluso con l’intervento del sindaco di Barcellona Ada Colau, che ospiterà il Global Forum nel 2021.

Rivedi l'evento

Inoltre, grazie alla grande partecipazione da parte delle città firmatarie ai Milan Pact Talks 2020, Comune di Milano e Fondazione Cariplo hanno deciso di creare e mettere a disposizione delle città una video-libreria di tutte le buone pratiche raccolte grazie a questa iniziativa disponibili sul nuovo canale YouTube.

Potrebbe interessarti anche...

Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui