#ricercascientifica

Il 2023 si apre con 46 nuovi progetti di ricerca scientifica

Il 2022 si è chiuso con 46 nuovi progetti selezionati e a cui la Fondazione ha destinato, con le sole delibere dell’autunno, importanti risorse pari a 10,5 milioni di euro. Al centro dei progetti i giovani ricercatori, le eccellenze dell’European Reserach Council, l’economia circolare, la comprensione delle disuguaglianze e il legame tra cibo e salute.

Un impegno duraturo e costante, basato sulla consapevolezza che la generazione di conoscenza e la creazione di nuove competenze rappresentano fattori indispensabili per la crescita della società e la nascita di nuovi paradigmi di sviluppo socio-economici più inclusivi, circolari e sostenibili.

Fondazione Cariplo ogni anno investe nel sostegno della ricerca circa 19 milioni euro per oltre 100 progetti. Nel corso della sua storia, Fondazione Cariplo ha sostenuto 2.400 progetti, pari a 570 milioni di euro erogati, negli ambiti della ricerca biomedica, delle nuove tecnologie, dell’agrifood e dell’economia circolare. E ancora nella ricerca sociale, l’istruzione tecnica e la valorizzazione dei talenti. Solo nell’ambito della ricerca scientifica, Fondazione ha sostenuto i percorsi di carriera di 6.300 nuovi ricercatori e ha contribuito a generare circa 5.000 pubblicazioni sulle più autorevoli riviste scientifiche e 70 brevetti depositati. Analogamente, ha lavorato per consentire ai giovani di formarsi in modo adeguato, soprattutto in nuove professioni digitali, e attraverso la promozione di un’istruzione di qualità, così da poter cogliere opportunità di lavoro.

I Progetti Sostenuti

L’Italia, si conferma uno dei Paesi europei con il più elevato tasso di obesità tra bambini e adolescenti (la prevalenza in Italia è pari al 18% nei bambini e raggiunge il 19% negli adolescenti). Questa condizione, oltre ad essere una preoccupante situazione contingente, rappresenta un’ardua sfida per le future generazioni e per le conseguenze che comporta in termini di ricadute sulla salute pubblica. I quattro progetti selezionati da Fondazione Cariplo saranno in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva con approcci metodologici adatti a favorire l’integrazione tra discipline e competenze differenti, prevedendo in particolare collaborazioni tra ricercatori afferenti alle aree biologiche, nutrizionali, dietetiche, cliniche ed epidemiologiche e ricercatori operanti nell’ambito delle scienze sociali e psicologiche.

Nell’era dell’economia dei consumi e del benessere diffuso si è assistito alla nascita di una nuova emergenza ambientale, economica e sociale ossia la gestione dei rifiuti. È necessario passare da un’economia lineare ad un’economia circolare e rigenerativa fondata su un nuovo concetto di cambiamento nei modelli di consumo, che siano funzionali al prolungamento della vita dei prodotti e al riciclo, riuso e recupero dei materiali e dell’energia. Dieci progetti sostenuti per quasi 3 milioni di euro sul territorio della Lombardia e nelle province di Novara e Verbania.

Il bando si propone di accompagnare con la ricerca la società che cambia, per favorire lo sviluppo di comunità più accessibili e inclusive. Il costante proliferare delle disuguaglianze rappresenta uno fra i principali ostacoli per il benessere delle persone, la coesione sociale e il progresso della collettività. Questa situazione, già di per sé articolata, si è ulteriormente aggravata recentemente a causa della pandemia che con i suoi effetti rischia di peggiorare il profilo delle disparità che caratterizzano il nostro Paese. Sono stati sostenuti 15 progetti che mirano a fornire un contributo per mitigare la diffusione delle disuguaglianze.

Fondazione Cariplo nell’intento di stimolare la creatività dei giovani nell’ambito della ricerca biomedica, ha sostenuto 12 progetti per incentivare avanzamenti della conoscenza sui meccanismi molecolari che sono alla base delle patologie umane. Si tratta di progetti ricchi di aspetti innovativi, nuovi approcci metodologici e ricadute applicative delle conoscenze prodotte.

I bandi promossi dall’European Research Council (ERC) si caratterizzano per l’elevata competitività, premiando solo gli scienziati migliori dotati di idee innovative. Due progetti selezionati dalla Fondazione con l’obiettivo di attrarre sul territorio lombardo ricercatori stranieri o italiani all'estero già titolari di un finanziamento ERC. Il reclutamento di tali ricercatori è funzionale al potenziamento del sistema di ricerca locale: grazie al trasferimento di vincitori ERC, il territorio di riferimento della Fondazione si arricchirà di nuove competenze, risorse, collaborazioni internazionali e occasioni di crescita per i giovani ricercatori locali.

Un bando per fornire ai giovani talenti italiani opportunità di rafforzamento del proprio profilo in vista della ricandidatura alle competizioni dell’European Research Council. Il bando, già sperimentato con successo da Fondazione Cariplo nel proprio territorio di intervento, nel 2022 ha visto la collaborazione con Fondazione CDP che ha permesso di estendere l’iniziativa su tutto il territorio italiano. Sono stati sostenuti 16 progetti, provenienti nel complesso da 5 regioni Italiane; i vincitori avranno a disposizione fino a 90.000 euro ciascuno per sviluppare la propria ricerca e consolidare le proprie competenze per partecipare nuovamente con successo ad una futura una call ERC Starting Grant, Consolidator Grant o Advanced Grant.

Vedi anche...

Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui