#istituzionali

Cariplo agevola gli enti in questa emergenza

In questi giorni, Fondazione Cariplo si sta attivando su diversi fronti per dare sostegno agli enti non profit messi a dura prova dall’emergenza per il Covid-19.

Da un lato ha attivato un fondo speciale e insieme alle Fondazioni di Comunità sta attivando la rete con una serie di iniziative per e con le comunità a livello locale.

Dall’altro, ha predisposto una serie di interventi sul fronte dell’attività filantropica quotidiana, che non si ferma e non si è mai fermata: la Fondazione ha approvato alcuni provvedimenti per agevolare la realizzazione di quei progetti, già finanziati o in corso di approvazione, per i quali gli enti di terzo settore hanno predisposto una pianificazione e assunto impegni.

In particolare, l'obiettivo specifico di una prima tipologia di provvedimenti è quello di mettere subito a disposizione degli enti beneficiari una liquidità superiore a quella che verrebbe erogata in base alle procedure ordinarie. In questo modo gli enti beneficiari di erogazioni c.d. "extrabando" potranno accedere alla anticipazione del contributo; per quelle realtà che hanno invece ottenuto erogazioni conseguenti alla partecipazione ai bandi, viene elevata l'entità della somma che Fondazione Cariplo può mettere loro a disposizione prima che vengano rendicontate le spese.

Una seconda  tipologia di provvedimenti va nella direzione di tranquillizzare tutti quegli enti che si trovano nella condizione di dover avviare le proprie attività progettuali oppure in fase di ultimazione delle attività stesse, secondo un calendario già stabilito. 

Per attenuare l'impatto delle difficoltà legate all'emergenza sanitaria sulla pianificazione degli interventi, la Fondazione ha deciso anche di snellire l'accoglimento delle richieste di proroga dei termini amministrativi.

Inoltre, sono state modificate le scadenze dei bandi già avviati, con proroghe per favorire chi deve presentare i progetti.
Per l'applicazione delle nuove misure, gli enti saranno informati sia direttamente sia attraverso la pubblicazione di istruzioni apposite su questo sito (nell’area riservata per gli enti

Proroga scadenza Bandi 

AREA

BANDO

NUOVA SCADENZA

AMBIENTE/SAP Coltivare Valore 16 aprile 2020 (fase 1)
SERVIZI alla PERSONA Bando Prototipi (Welfare in
azione)
16 luglio 2020
SERVIZI alla PERSONA WIA 2.0 (Welfare in azione) 18 maggio 2020
ARTE & CULTURA Cultura di qualità 15 aprile 2020
RICERCA SCIENTIFICA  Ricerca biomedica condotta da
giovani ricercatori
7 aprile 2020 (Fase 1)

 

Potrebbe interessarti anche...

istituzionali

IMG 5183+84

Coronavirus: un fondo Cariplo per le comunità in difficoltà

Stanziati 2 milioni di euro per gli enti non profit colpiti dall'emergenza sanitaria
Leggi tutto

Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui