#serviziallapersona

Doniamo energia: il bando per aiutare le famiglie vulnerabili

Fondazione Cariplo e Il Banco dell’energia Onlus, realtà non profit nata grazie all’attivazione di A2A, Fondazione AEM e Fondazione ASM, lanciano il Bando Doniamo Energia, con l’obiettivo di alleviare e contrastare la povertà e la vulnerabilità sociale, tramite interventi in grado di intercettare precocemente le persone e le famiglie fragili e favorire la loro riattivazione attraverso misure personalizzate.
Il bando intende sostenere progetti promossi in Lombardia da un partenariato minimo di due organizzazioni non profit che garantiscano ai beneficiari individuati un percorso di supporto e accompagnamento, oltre a sostegni diretti per “tamponare” le situazioni più critiche e coprire i bisogni materiali urgenti.
In un’ottica di welfare promozionale, il bando sosterrà percorsi di inclusione sociale e lavorativa  che sappiano valorizzare le capacità e potenzialità delle persone vulnerabili e allo stesso tempo incentivare azioni di “restituzione” a beneficio della collettività in cui vivono. Per tale ragione, il bando intende potenziare reti di prossimità che, promuovendo il coinvolgimento attivo delle diverse organizzazioni del territorio, possano contribuire al rafforzamento dei legami sociali, alla condivisione e alla crescita di forme di solidarietà partecipate e alla ricomposizione delle risposte di contrasto alla vulnerabilità già attive.

Il Bando è articolato in due fasi :

• FASE 1 (scadenza 15 marzo 2017 - ore 17.00)

Presentazione di un’idea progettuale, redatta secondo il format che sarà disponibile online dal 25 gennaio

• FASE 2 (riservata alle idee progettuali ammesse)

Presentazione della proposta di progetto dettagliata.

RIVEDI IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL BANDO  http://bit.ly/doniamoenergia2017.

correlate

serviziallapersona

hp slide1 desktop

Fondazione Cariplo e A2A insieme per sostenere le famiglie in difficoltà