#ricercascientifica

Next Energy: Terna e Cariplo per i giovani

Parte Next Energy, progetto ideato da Terna, gestore della Rete Elettrica Nazionale e da Fondazione Cariplo, e realizzato da Cariplo Factory con il supporto di PoliHub, Startup District & Incubator di Fondazione – Politecnico di Milano, per valorizzare giovani talenti e sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in ambito elettrico.

Call for Talents e Ideas

Il bando che dà l’avvio a Next Energy è sul sito www.nextenergyprogram.it e la chiusura è stata prorogata al 31 luglio 2016. L’iniziativa, fortemente orientata all’innovazione, prevede due distinti percorsi. Il primo, denominato “Call for Talents”, si rivolge a giovani di età inferiore a 28 anni neolaureati in ingegneria tra cui la Giuria, composta da membri di Terna, Fondazione Cariplo e PoliHub, selezionerà 15 talenti che potranno accedere a uno stage di 6 mesi in Terna all’interno di team impegnati in attività di carattere innovativo. Il secondo filone, “Call for Ideas”, si rivolge a  team di persone e giovani startup (con almeno un giovane under 35 nel team) con un progetto innovativo tra i quali verranno individuati 10 team con un’idea da sviluppare che saranno inseriti all’interno di un programma di empowerment imprenditoriale e di accelerazione della durata di 6 mesi.
Al termine di tale percorso, entro aprile 2017, i team partecipanti saranno chiamati a presentare i risultati raggiunti in occasione di un evento pubblico durante il quale la Giuria selezionerà i migliori tre progetti che otterranno un voucher di 50.000 euro, 30.000 euro e 20.000 euro, utilizzabili esclusivamente per servizi e attività per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa.
Elemento comune ai due percorsi di stage e di incubazione è la focalizzazione su alcuni temi innovativi del settore elettrico, in particolare smart grid/energy storage e infrastrutture del sistema elettrico. In quest’ottica, durante i 6 mesi di percorso, sono previsti alcuni momenti di contatto e condivisione tra i “talents” con i team “Call for ideas” selezionati. Tali iniziative, insieme a un percorso didattico previsto all’interno di Campus, il polo formativo di Terna, rendono lo stage particolarmente innovativo e concreto. Inoltre, una volta completato il tirocinio, i profili dei selezionati verranno inseriti in una ‘vetrina dei talenti’ finalizzata a facilitare il loro avvio al lavoro. 
Next Energy rientra nelle attività di Cariplo Factory, nuovo polo di open innovation, recentemente presentato a Milano, che unisce le potenzialità del profit e del e del non profit. Un luogo che si propone come il punto di atterraggio per progetti di innovazione, sviluppo startup e che si pone l’obiettivo ambizioso di offrire 10 mila job opportunities per i giovani grazie a grandi player come Terna, Fastweb, Microsoft  e Novartis che ne sono partners. Il giorno 28 giugno alle ore 14.30, i rappresentanti di Terna, Fondazione Cariplo e PoliHub, illustreranno in streaming sul sito www.nextenergyprogram.it il bando del concorso e saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande degli interessati.  

correlate

ricercascientifica

Cariplo Factory

Nasce Cariplo Factory: al centro lavoro e startup

A Milano il primo polo per l’innovazione digitale e il lavoro dei giovani
Leggi tutto

ambiente

IMG 5717

Mille studenti creano imprese sostenibili

Il Liceo Galileo Galilei di Caravaggio vince Green Jobs
Leggi tutto

Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui