#ricercascientifica

Nasce Cariplo Factory: al centro lavoro e startup

Presentata a Milano, Cariplo Factory, un grande polo di open innovation, in Via Bergognone 34,  che unisce le potenzialità del non profit e del profit.
Un progetto molto ambizioso su cui Fondazione Cariplo impegnerà 10 milioni di euro, con l’obiettivo di raddoppiarli almeno, grazie all’apporto di ulteriori investitori.

Cos'è Cariplo Factory?

Cariplo Factory 2Gli spazi dell'ex-Ansaldo destinati a Cariplo Factory

Una realtà concreta su cui Fondazione Cariplo ha già investito 10 milioni di euro, in tre anni; avrà inizialmente sede in uno spazio di 500 mq espandendosi poi in uno spazio definitivo di 1.500 mq. Cariplo Factory nasce da una precisa strategia di Fondazione Cariplo: dopo numerose iniziative e progetti che hanno messo al centro i giovani, il lavoro, l’innovazione, la Fondazione ha deciso di dotarsi di una realtà concreta basata in un luogo fisico che potesse diventare un abilitatore e un amplificatore di efficacia per le diverse realtà del territorio. La missione di Cariplo Factory è quella di realizzare a Milano un ecosistema di open innovation, dotato di massa critica, che trova il suo innesco nell’incontro e nella contaminazione di saperi tra PMI e grandi aziende, imprese hi-tech, imprese sociali, imprese culturali, incubatori, acceleratori, università, centri di ricerca, scuole ed enti di formazione, FabLabs, ambienti di educazione informale, investitori e professionisti. Cariplo Factory è quindi la chiusura naturale di un cerchio che si è aperto da anni, con le numerose attività, spesso in partnership, realizzate da Fondazione Cariplo che hanno messo al centro i giovani, il lavoro, l’innovazione tecnologica e sociale. Il sogno era un luogo fisico, per dare una casa a quello che già è avvenuto e a quello che avverrà.

Quali sono gli obiettivi di Cariplo Factory?

Cariplo Factory è un acceleratore e un moltiplicatore di opportunità per i giovani e per gli operatori

• OPPORTUNITA’ DI LAVORO: 10 mila job opportunities per giovani nei prossimi tre anni
  • ACCELERAZIONE DI IMPRESA E SVILUPPO START UP: si partirà a giugno quando come prima realizzazione verrà lanciata GROW IT UP, una piattaforma di Microsoft dedicata alle start up. Alle dieci startup più innovative si offrirà una sede in Cariplo Factory, un percorso formativo per due mesi con attività di mentorship e potenziamento tecnologico e workshop e alla fine saranno accompagnate verso gli investitori interessati alla loro crescita.

Cosa accadrà in Cariplo Factory?

Verranno realizzate numerose attività:

• progetti di corporate social responsability
  • progetti di talent management
  • progetti di open innovation

In Cariplo Factory convergono saperi diversi e attività sinergiche che hanno un minimo comune denominatore: offrire ai giovani e alle migliori idee del territorio un ponte verso il mercato.

Quando aprirà Cariplo Factory?

Render Cariplo FactoryCome sarà Cariplo Factory

A partire da Giugno Cariplo Factory occuperà gli spazi (circa 500 mq) al primo piano dell’immobile, in via provvisoria, per poi espandersi grazie a un progetto studiato da Fondazione Housing Sociale. Cariplo Factory lavorerà a stretto contatto con BASE Milano insediatosi nell’area ex-Ansaldo poche settimane fa grazie anche a un importante contributo di 800.000 € da parte di Fondazione Cariplo, creando un Polo per lo sviluppo di iniziative che riguardano la valorizzazione dei giovani, l’innovazione (tecnologica e sociale), la cultura, l’arte, la creatività e l’imprenditorialità; numerose le sinergie che verranno attivate soprattutto su tematiche specifiche quali, per esempio, il food, l’innovazione culturale e il welfare.

Quali sono le partnership strategiche di Cariplo Factory?

Per raggiungere i propri obiettivi Cariplo Factory opera grazie a delle piattaforme realizzate in collaborazione con alcuni player qualificati. È il caso di Microsoft: in Cariplo Factory avrà sede Grow IT Up l’iniziativa finalizzata a far crescere le start up italiane sui mercati internazionali. È il caso di Fastweb che con Cariplo Factory realizzerà una grande iniziativa … . È il caso di Terna che realizzerà con Cariplo Factory un importante progetto di open innovation sul tema dell’energia e del sistema elettrico. È il caso di Novartis che rilancerà, con Cariplo Factory, l’iniziativa BioUpper prima piattaforma italiana nata con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze della ricerca nell’ambito delle scienze della vita tramutandole in iniziative imprenditoriali concrete.
Cariplo Factory è un’iniziativa aperta e inclusiva che punta a coinvolgere anche ulteriori operatori, ad esempio diventerà la base per la prosecuzione di alcune iniziative quali Nuvola Rosa, TechSoup Italia, Meet the Media Guru, Food Mall, un'iniziativa a favore dell'istruzione tecnica e di alternanza scuola lavoro in collaborazione con Confindustria Lombardia.

Per info: cariplofactory@fondazionecariplo.it

footer con loghi partner