#ricercascientifica

Earthshot Prize: Hub di Quartiere in finale

Gli Hub di quartiere contro lo spreco alimentare di Milano sono stati nominati come progetto finalista dell’Earthshot Prize, promosso dal Principe William e The Royal Foundation. Il progetto è entrato nell’elenco dei finalisti insieme ad altre 14 iniziative nel mondo: è l’unica esperienza italiana inserita nella short list delle nomination. Si tratta quindi di un importante riconoscimento a livello internazionale che sottolinea il valore di un progetto che riesce a connettere energie e risorse verso una priorità condivisa: il contrasto allo spreco alimentare.

Gli Hub di quartiere contro lo spreco alimentare rappresentano una rete fondamentale che da un lato va incontro alle necessità delle famiglie in stato di bisogno, dall’altro razionalizza la filiera ed evita gli sprechi di cibo e risorse. Oggi sono tre (Isola, Lambrate, Gallaratese). Il primo ad essere aperto, quello di Isola in via Borsieri, solo nel 2019 ha raccolto 102 tonnellate di cibo, nel 2020 62 tonnellate arrivando a coinvolgere per entrambi gli anni oltre 14  associazioni - parrocchie/enti di distribuzione - che hanno servito circa 1.400 famiglie.

La rete degli hub di quartiere contro lo spreco alimentare è stata realizzata anche grazie alla convergenza di due importanti iniziative promosse anche grazie Fondazione Cariplo insieme al Comune di Milano: si tratta della Food Policy di Milano e del Programma Qubì.

La Food Policy Milano è un’iniziativa, nata nel 2014, per unire in una visione condivisa ed armonica le diverse azioni, politiche, progetti ed attività inerenti il sistema alimentare cittadino. In questi anni, oltre ad un’attenzione al tema dell’accesso a cibo sano per tutti, la Food Policy di Milano ha dato particolare attenzione ai temi del recupero delle eccedenze e della sostenibilità favorendo lo sviluppo di un circolo virtuoso fra i diversi attori del sistema e volto a sostenere la riduzione degli sprechi a vantaggio di un azione di supporto per i cittadini più svantaggiati.

Il Programma QuBì, un intervento cittadino che si occupa di contrastare la povertà minorile - con particolare riferimento alla povertà alimentare - attraverso 23 Reti territoriali attive in 25 quartieri di Milano, per un totale di 415 organizzazioni coinvolte.

Il progetto di Milano si contenderà il premio dedicato alla sezione “Un mondo senza sprechi” con altri due progetti relativi a: conversione di rifiuti in prodotti sicuri per l’agricoltura (Kenya) e trasformazione delle acque reflue in acqua pulita (Giappone).
Il progetto degli Hub di quartiere contro lo spreco alimentare è stato selezionato tra 750 iniziative candidate da tutto il mondo. I vincitori saranno annunciati il prossimo 17 ottobre.

Potrebbe interessarti anche...

intersettoriali

Foto di Giacomo Maestri 2

I progetti contro lo spreco alimentare