#ricercascientifica

Milano Food Policy: al Gallaratese il terzo food hub

Sono terminati i lavori di ristrutturazione del terzo Hub di Quartiere contro lo spreco alimentare al Gallaratese (Municipio 8), che apre con due novità, previste nell’avviso pubblico del Comune di Milano dei mesi scorsi: oltre alla raccolta e redistribuzione delle eccedenze, porta con sé anche un market solidale e attività educative e formative per donne e minori in difficoltà.

Il nuovo Hub va ad aggiungersi ai due già attivi nel quartiere Isola (Municipio 9) e Lambrate (Municipio 3), che garantiscono il recupero e la redistribuzione di circa 20 tonnellate di cibo al mese (40.000 pasti equivalenti).

“Fondazione Cariplo attraverso le reti QuBì del territorio continua il proprio impegno nelle azioni contro la povertà alimentare al fianco del Comune nell’ambito della Food Policy - dichiara il Presidente della Fondazione Cariplo Giovanni Fosti -, in particolare favorendo la connessione tra l’economia circolare e i sistemi alimentari inclusivi”.

Come negli altri Hub di Quartiere il modello logistico è elaborato dal Politecnico di Milano.

“Non vediamo l’ora di vedere l’Hub in funzione a pieno regime, sarà un punto di incontro per gli abitanti del quartiere - affermano la Vicesindaco di Milano con delega alla Food Policy Anna Scavuzzo e l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti -, grazie alla nuova formula che integra diverse realtà, pensata per potenziare l’azione di inclusione sociale a partire dal sostegno e dall’aiuto alimentare”.

Oltre ai partner storici dell’iniziativa, questa apertura è stata resa possibile grazie al contributo di 75.000 euro di Fondazione Milan, che ha permesso di ristrutturare lo spazio del Comune di Milano in via Appennini 50.

“Il coinvolgimento della Fondazione nell’apertura di questo nuovo punto di raccolta - conferma il Presidente di Fondazione Milan Paolo Scaroni - è per noi un modo di dimostrare alla città la volontà di continuare ad esserci al fianco dei milanesi anche oltre il periodo di emergenza, durante il quale abbiamo sostenuto il Dispositivo di Aiuto Alimentare del Comune”.

Come negli altri Hub di Quartiere il modello logistico è elaborato dal Politecnico di Milano e a gestire il nuovo spazio polifunzionale sarà la Fondazione Terre des Hommes, già parte del nuovo Dispositivo Aiuto Alimentare nei Municipi 7 e 8.