#arteecultura

Due giorni di Innovazione Culturale

Le imprese culturali del futuro saranno presentate martedì 29 e mercoledì 30 novembre. Una due-giorni realizzata all’interno del Progetto iC-innovazioneCulturale di Fondazione Cariplo. Un programma che  collabora con tante realtà del mondo dell’innovazione, della cultura e della creatività come Cariplo Factory, Fondazione Fitzcarraldo, BASE Milano, Make a Cube, TAG Innovation School, Polidesign di Milano, Bookrepublic, Meet the Media Guru, cheFare.  La formula della due giorni è quella collaudata delle scorse edizioni: presentazione affidata a Filippo Solibello, pichting sessions per i 30 team selezionati da tutta Italia che racconteranno le loro idee al pubblico e ad una giuria composta da esponenti del mondo culturale, digitale e imprenditoriale.
Due ospiti di eccezione apriranno le due giornate Achille Orsenigo e Matteo Caccia

Achille Orsenigo, sociologo e psicologo specializzato in psicologia del lavoro, approfondirà il tema imprenditorialità, rischio e pensiero, spiegando come affrontare, nell’ambito di un’impresa, le situazioni di incertezza e la paura del fallimento non solo con la razionalità ma mettendo in gioco anche il proprio lato emotivo.

Matteo Caccia, attore teatrale e conduttore radiofonico, fonderà il suo intervento sull’idea che tutti possiamo scrivere un Manuale di Istruzioni per l’uso utile al proprio percorso personale grazie alle esperienze di vita degli altri.  Racconterà poi la storia vera di Alain Bombard, l’uomo che in campo nautico ha immaginato quello che nessun altro aveva provato ad immaginare e lo ha messo in atto contribuendo alla ricerca e all’innovazione.

I 30 team presenteranno la loro idea e l’impresa che vi stanno costruendo intorno. La Giuria darà il suo responso e poi di nuovo tutti a lavorare per presentare la proposta finale per maggio 2017.

Appuntamento a Base Milano, via Bergognone 34, Milano ore 9.30