#ambiente

Effetto ECO: nuovo bando per la transizione ecologica dei territori

È online il bando “Effetto ECO” che sostiene le organizzazioni nonprofit attive in campo ambientale nella realizzazione di percorsi di transizione ecologica che coinvolgano la pubblica amministrazione, le imprese, la società civile e la cittadinanza.
Il momento storico che stiamo vivendo ha fatto emergere con forza la necessità di promuovere modelli virtuosi basati sulla transizione ecologica per sviluppare economie e comunità più sostenibili, eque e resilienti.

In quest’ottica Fondazione Cariplo intende contribuire a favorire la transizione ecologica nel territorio in cui opera, facendo leva sul ruolo giocato a livello locale dalle organizzazioni nonprofit attive in campo ambientale. La conoscenza del territorio e delle sue problematiche ambientali, unita alla coscienza dell’impatto antropico a livello globale, rendono questi soggetti il punto di partenza per la costruzione di importanti network locali per la transizione ecologica. Misurandosi con questa sfida, le organizzazioni attive in campo ambientale, possono essere protagoniste – insieme al settore pubblico, a quello privato e ai cittadini – di un percorso di cambiamento verso la sostenibilità del proprio territorio.

Il bando Effetto ECO si inserisce nel più ampio progetto ECO: Economia di COmunità che si pone l’obiettivo di rilanciare l’occupazione green e di rafforzare le reti territoriali tra amministrazioni, imprese, organizzazioni nonprofit e altri soggetti del territorio.

Il bando rimarrà aperto fino al 21 luglio 2021. Il testo, le FAQ, la video-presentazione e altri materiali sono disponibili alla pagina bandi.

 

Potrebbe interessarti anche...

ambiente

Aree interne Attivaree

Giornata Mondiale della Terra 2021

L’impegno di Fondazione Cariplo per la tutela del capitale naturale
Leggi tutto

ambiente

My future 1

My future: nuovo bando per i protagonisti del futuro sostenibile

Per innovare la didattica sui temi della sostenibilità ambientale
Leggi tutto