#ambiente

My future: nuovo bando per i protagonisti del futuro sostenibile

È online la prima edizione del bando “My future”, volto ad aumentare la consapevolezza dei bambini e dei ragazzi sull’importanza della sostenibilità ambientale e a stimolarli a comprendere il ruolo che possono assumere come protagonisti della transizione ecologica.

Il momento storico che stiamo vivendo - inedito, disordinato, incerto e caratterizzato da continue contrapposizioni - ha fatto emergere con forza il bisogno e il desiderio di riconnettersi con la natura e l’ambiente, al contempo confermando l’importanza di un’educazione che sappia generare collegamenti tra i saperi e l’attivazione di processi virtuosi di cambiamento dei comportamenti e degli stili di vita. Per far (ri)vivere agli studenti l’ambiente con maggiore consapevolezza del legame con le tematiche globali, Fondazione Cariplo, avvalendosi dell’esperienza maturata a partire dal 2003, intende sostenere percorsi di educazione alla sostenibilità nel mondo della scuola, portando all’interno delle classi le conoscenze e l’esperienza del Terzo settore.

Il bando “My future” si rivolge alle organizzazioni senza scopo di lucro attive in campo ambientale nel territorio lombardo e nelle province di Novara e di Verbano-Cusio-Ossola. Beneficiari delle attività progettuali saranno le Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado, che avranno l’opportunità di rafforzare e innovare la didattica sui temi della sostenibilità ambientale e di diventare centri di pratica in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il bando, inoltre, mira a valorizzare il ruolo della “comunità educante” dei territori, chiedendo a famiglie, istituzioni e singoli individui di sviluppare reti che operino in modo sinergico per la salvaguardia dell’ambiente.

Il bando rimarrà aperto fino al 15 giugno 2021. Oltre al testo, già disponibile alla pagina bandi, è ora disponibile anche il video di presentazione. 

Potrebbe interessarti anche...


Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui