#ambiente

Giornata Mondiale della Terra 2021

Il 22 aprile, ogni anno, oltre un miliardo di persone si mobilita per la Giornata Mondiale della Terra, l'evento green più partecipato al mondo. Istituito dalle Nazioni Unite nel 1970, l’Earth Day è diventato un giorno fondamentale per sensibilizzare i cittadini e aumentare la consapevolezza ambientale. Il principio chiave alla base della Giornata Mondiale della Terra è che tutti hanno il diritto etico a un ambiente pulito, sano e sostenibile in cui vivere.

Da sempre, Fondazione Cariplo è impegnata nella conservazione dell’ambiente e delle risorse naturali. In particolare, attraverso il bando Capitale Naturale, ha investito nella conservazione della biodiversità e nel potenziamento della connessione ecologica tra aree naturalistiche, contribuendo a preservare il funzionamento degli ecosistemi e i servizi da essi erogati.

Nel triennio 2017-2019, sono stati finanziati 15 progetti - con un totale di contributi deliberati di circa 11 milioni di euro – con il coinvolgimento di 121 soggetti, tra enti capofila e partner. Tali progetti finanziati hanno riguardato il territorio di 13 diverse province all’interno dell’area di riferimento della Fondazione e agito su circa 840.000 metri quadrati di aree naturali.

Sempre nell’ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio naturale, la Fondazione è in prima linea nella promozione della gestione sostenibile delle risorse forestali anche grazie al Programma AttivAree. Il progetto Oltrepò (bio)diverso, in particolare, ha svolto numerose azioni per valorizzare e gestire tale ricchezza dell’Oltrepò Pavese, a partire da un’estensiva raccolta e mappatura del patrimonio forestale attraverso la tecnologia LIDAR. Nello stesso territorio si sta svolgendo, in collaborazione con Regione Lombardia e numerosi altri partner, il progetto “LIFE IP GESTIRE 2020 - Nature Integrated Management to 2020” nell’ambito del programma europeo LIFE Integrated Project Nature e di cui la Fondazione è ente co-finanziatore. Il progetto, della durata di 8 anni, sta lavorando su tutto il territorio regionale alla Conservazione della biodiversità attraverso lo sviluppo di politiche e azioni di gestione della Rete Natura 2000. Tra le numerose attività realizzate e in corso, la Provincia di Pavia ha definito un modello di governance integrato delle aree protette dell’Oltrepò Pavese, con l’obiettivo prioritario di rafforzare il capitale naturale e sociale presente nel territorio.

Proprio oggi, per celebrare la Giornata Mondiale della Terra e a coronamento dell’impegno pluriennale della Fondazione, si tiene la presentazione del Quaderno di Fondazione Cariplo “Beni Naturali e Servizi Ecosistemici - Riflessioni ed esperienze dal bando Capitale Naturale” realizzato all’interno del percorso triennale (2018-2021) della Comunità di Pratica del bando Capitale Naturale 2017. Nell’affrontare i diversi temi, questa raccolta di riflessioni e casi studio concreti alterna inquadramenti teorici, analisi dei contesti di intervento, pratiche di monitoraggio e di valorizzazione del Capitale Naturale, nonché esempi di schemi di pagamento di servizi ecosistemici (PES).

Potrebbe interessarti anche...

ambiente

parco oglio sud

Presentazione del Quaderno “Beni Naturali e Servizi Ecosistemici"