#ambiente

Call for Ideas Strategia Clima - webinar formativi

E’ on line la terza edizione della Call for ideas Strategia Clima, lanciata nell’ambito del più ampio progetto “F2C- Fondazione Cariplo per il clima”, dedicato alla lotta al cambiamento climatico. Con uno stanziamento di 3,2 milioni di euro, la call mira, in particolare, a sostenere fino a due territori in Lombardia e nelle province di Novara e VCO per la realizzazione di iniziative di mitigazione e adattamento.

I cambiamenti climatici stanno comportando impatti sempre più gravi a livello sociale, economico e ambientale, per i quali è necessario pensare a soluzioni a lungo termine. L’emergenza idrica che ha coinvolto il Paese nel 2022 ne è testimonianza. In questo contesto si inserisce la nuova Call for ideas, a cui potranno candidarsi partenariati tra amministrazioni locali, aree protette ed enti non profit per la realizzazione di Strategie di Transizione Climatica sui propri territori.

In particolare, nell’attuale contesto, sta emergendo un aspetto particolarmente preoccupante relativo alla risorsa idrica: nel primo semestre 2022 le precipitazioni sono state meno di un terzo delle piogge cumulate nello stesso periodo calcolato rispetto all’ultimo trentennio. La nuova edizione della Call for ideas Strategia Clima vuole sostenere i territori per fare fronte anche a questa grave criticità.

CLICCA QUI PER RIVEDERE ON DEMAND LA PRESENTAZIONE IN STREAMING DELLA CALL dello scorso 20 gennaio.

CICLO DI WEBINAR FORMATIVI - PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI

15 febbraio

Definizione dell’idea progettuale: obiettivi, azioni e visione al 2030 CLICCA QUI PER RIVEDERE IL WEBINAR
Maria Berrini - Responsabile Progetti europei, AmbienteItalia

Chiara Wolter - Responsabile area Energia, AmbienteItalia

22 febbraio

Analisi del cambiamento climatico a scala locale e dei relativi impatti associati e misure di adattamento a scala locale   CLICCA QUI PER RIVEDERE IL WEBINAR

Paola Mercogliano - Direttrice Divisione di ricerca REMHI (Regional Model and geo Hydrological Impact), Fondazione Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

Sfoglia le slide di presentazione

2 marzo

Adattamento climatico e strumenti di governo del territorio: Revisione e mainstreming della pianificazione vigente

Filippo Magni - Università IUAV di Venezia;

Sfoglia le slide di presentazione Prof. Filippo Magni

Climatologia applicata: la variabile precipitazioni e il suo impatto in termini di adattamento ai cambiamenti climatici

Cristina Lavecchia - Direttrice Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo.

Sfoglia le slide di presentazione Dott.ssa Cristina Lavecchia

8 marzo

Impatti, vulnerabilità e adattamento ai cambiamenti climatici in Italia

Francesca Giordano - Responsabile sezione valutazioni ambientali nelle aree urbane, ISPRA

Sfoglia le slide di presentazione Dott.ssa Giordano

Ridurre le emissioni a partire dai territori: sfide e opportunità della decarbonizzazione

Gianluca Ruggieri - Ricercatore Senior Università degli Studi dell’Insubria;

Sfoglia le slide di presentazione Dott. Ruggieri

15 marzo

Il ruolo della partecipazione nei processi complessi di mitigazione e adattamento

Giuliana Gemini - Ricercatore Senior Consorzio Poliedra, Politecnico di Milano;

Sfoglia le slide di presentazione Dott.ssa Gemini

Il ruolo del Responsabile della Transizione Climatica

Gianpiero Ribolla - Dirigente area pianificazione urbana, Comune di Brescia.

Sfoglia le slide di presentazione Dott. Ribolla