#ambiente

Call for Ideas Strategia Clima: al via la terza edizione

E’ on line la terza edizione della Call for ideas Strategia Clima, lanciata nell’ambito del più ampio progetto “F2C- Fondazione Cariplo per il clima”, dedicato alla lotta al cambiamento climatico. Con uno stanziamento di 3,2 milioni di euro, la call mira, in particolare, a sostenere fino a due territori in Lombardia e nelle province di Novara e VCO per la realizzazione di iniziative di mitigazione e adattamento.

I cambiamenti climatici stanno comportando impatti sempre più gravi a livello sociale, economico e ambientale, per i quali è necessario pensare a soluzioni a lungo termine. L’emergenza idrica che ha coinvolto il Paese nel 2022 ne è testimonianza. In questo contesto si inserisce la nuova Call for ideas, a cui potranno candidarsi partenariati tra amministrazioni locali, aree protette ed enti non profit per la realizzazione di Strategie di Transizione Climatica sui propri territori.

In particolare, nell’attuale contesto, sta emergendo un aspetto particolarmente preoccupante relativo alla risorsa idrica: nel primo semestre 2022 le precipitazioni sono state meno di un terzo delle piogge cumulate nello stesso periodo calcolato rispetto all’ultimo trentennio. La nuova edizione della Call for ideas Strategia Clima vuole sostenere i territori per fare fronte anche a questa grave criticità.

La Call sarà oggetto di una

PRESENTAZIONE IN STREAMING ONLINE
Venerdì 20 gennaio ore 11

Presentazione della Call for ideas “Strategia Clima” edizione 2023